pubblicato il 05 dicembre 2018

Metro in Francia ha presentato una serra verticale per la produzione di erbe aromatiche

Coltivare vicino al consumatore per distribuire prodotti freschissimi.

TAGS: Urban Farming, Fuori suolo, Idroponica, Illuminazione LED

Metro France ha realizzato una serra verticale che produrrà erbe aromatiche fresche. E’ stata appena presentata a Nanterre, nei pressi di Parigi.

Su un'area 80 metri quadrati del magazzino della Metro a Nanterre, per una produzione annua di 4 tonnellate. Ognuno di questi orti contiene 14 vassoi di coltivazione con circa 40 piante, distribuite su 7 livelli, dove vengono coltivate 13 varietà di erbe aromatiche e 4 varietà di micro-verdure
Negli ultimi anni, l'urban farming è diventata una vera e propria tendenza nel panorama francese. Sebbene non sia utilizzata per sostituire l'agricoltura tradizionale, può essere integrata facilitando l'accesso agli alimenti freschi nelle grandi città.

Risparmio di acqua e nessun uso di prodotti fitosanitari

Il progetto del colosso della distribuzione tedesca prevede la coltivazione in idroponica, ossia acqua arricchita con sali minerali e sostanze nutritive, in 18 grandi serre, ciascuna delle quali con il proprio circuito di irrigazione autonomo che consentirà la riutilizzazione dell’acqua.

Secondo Infarm si potrebbe risparmiare quasi il 95% di acqua rispetto all’agricoltura convenzionale. L'orto urbano Infarm presente nel magazzino di Metro Nanterre utilizza la tecnica idroponica per la coltivazione delle piante. Questa cosiddetta tecnica "fuori suolo" consiste nella crescita delle piante in acqua, a cui si aggiungono i sali minerali e i nutrienti essenziali per la loro crescita. Ogni orto ha un circuito di irrigazione chiuso che alimenta continuamente tutte le piante. Inoltre, la produzione di erbe aromatiche nell'orto urbano viene effettuata senza alcun trattamento chimico e da semi provenienti da agricoltura biologica. Per l'illuminazione, le lampade led diffondono una luce che riproduce lo spettro luminoso fotosintetico del sole.

Metro France prevede di raccogliere quasi quattro tonnellate di prodotti ogni anno. Si ipotizza che due m2 possano produrre l’equivalente di 500 m2 di produzioni in campo.

Clicca QUI per il video della serra all'interno del punto vendita