pubblicato il 20 marzo 2018

L'irrigazione di soccorso nei vigneti non è una "pratica di forzatura"

Se ne parla in un convegno alla cantina Tre Secoli, il prossimo 27 marzo.

TAGS: Irrigazione, Viticoltura

Prendo spunto da un articolo di Maurizio Gily, dove riprende una circolare del MIPAAF del 2013 che chiarisce il dubbio, - L'irrigazione di soccorso non è una "pratica di forzatura"

E' stata pubblicata varie volte questa informazione, ma da quanto si sente in giro si ha l'impressione che, almeno in alcune regioni, non sia stata recepita da tutti, e con piacere mi sento di pubblicare nuovamente la circolare.
La si può scaricare da questo LINK.

Naturalmente se il disciplinare di produzione vieta espressamente l'irrigazione è un altro discorso, ma se contiene solo l'espressione "è vietata ogni pratica di forzatura" l'irrigazione di soccorso non rientra in questo divieto, e nulla osta alla realizzazione di impianti fissi di irrigazione a goccia, a patto che l'uso dell'acqua sia finalizzato a limitare i danni da stress idrico e non a forzare la produzione. Sotto questo aspetto come noto i disciplinari limitano i massimali produttivi, e sono questi limiti a fissare i "paletti".  

Sull'argomento uso dell'acqua in vigneto si terrà un convegno alla cantina Tre Secoli, sede di Ricaldone, il prossimo 27 marzo. Scarica INVITO