pubblicato il 09 giugno 2023

Webinar: I Nematodi in Agricoltura: Conosciamoli meglio.

Tecniche di gestione a basso impatto ambientale.

TAGS: Nematodi, Difesa, Formazione

27 Giugno dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – previa iscrizione gratuita.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su: https://bit.ly/3OMPo7Q

I nematodi nel suolo, ecosistema vivo ed interconnesso, occupano una posizione centrale nella catena trofica, essendo coinvolti in numerosi processi ecologici, nutrendosi infatti di specie vegetali, cellule batteriche, di ife fungine o altri nematodi, e possono a loro volta essere fonte di cibo per animali che occupano un livello trofico superiore. Sono implicati nei processi di decomposizione della sostanza organica e nel riciclo dei nutrienti (mineralizzazione), contribuendo a modificare struttura, stabilità e regime idrico (porosità) del suolo. Influiscono sulla composizione della comunità edafica, nutrendosi di microrganismi e facilitandone la dispersione (portandoli in forma vitale sulla superficie corporea).

La nematofauna rappresenta un importante indicatore per valutare lo stato di salute del suolo. Nel suolo, la maggior parte delle specie di nematodi conduce una vita libera, mentre un altro gruppo di specie, denominati fitonematodi è noto per parassitare le piante.
I nematodi fitoparassiti rappresentano quindi una delle principali fonti di stress biotico per le piante spingendo per decenni all’uso indiscriminato di nematocidi di sintesi chimici, che hanno determinato una riduzione massiva delle popolazioni di tutti i nematodi presenti e degli organismi non bersaglio, compresi i microrganismi benefici, determinando una riduzione drastica della biodiversità e accentuando il problema della stanchezza dei suoli.

In seguito alle restrizioni della Comunità Europea, si prospetta un significativo e promettente rilancio di mezzi di lotta alternativi che comprendono ad esempio: l’utilizzo di varietà resistenti, le rotazioni colturali, sovescio di colture intercalari ad azione biocida, fino all’applicazione di estratti vegetali e l’uso di bioformulati a base di microrganismi quali funghi e batteri. Inoltre l’ampia biodiversità dei nematodi ne vede l’uso anche nell’ambito del biocontrollo degli insetti parassiti mediante i Nematodi Entomopatogeni.

In occasione della giornata mondiale del Microbioma e all’uscita del nuovo volume di Edagricole I Nematodi nel Suolo: Biocontrollo dei Nematodi fitopatogeni, e con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e della Società Italiana di Nematologia (SIN), sarà organizzato un Webinar dal Titolo:
I Nematodi in Agricoltura: Conosciamoli meglio - Tecniche di gestione a basso impatto ambientale.

Si parlerà di Nematodi fitopatogeni come riconoscerli in campo tramite l’analisi dei sintomi, l’uso dei Microrganismi per il Biocontrollo e il loro ruolo nell’ecosistema Suolo. Inoltre ci sarà un importante focus sull’uso dei nematodi entomopatogeni per il controllo degli insetti dannosi.
Un modo nuovo di raccontare l’agricoltura che evolve e si rinnova alla luce delle nuove scoperte scientifiche che descrivono l’ecosistema agrario totalmente interconnesso dove tutti i suoi abitanti assumono un ruolo chiave.

Webinar: I Nematodi in Agricoltura: Conosciamoli meglio - Tecniche di gestione a basso impatto ambientale.

Con la partecipazione di:
Vincenzo Michele Sellitto (Agronomo, Accademico dei Georgofili, Università di Timisoara),
Barbara Manachini (Università degli Studi di Palermo, Presidente SIN),
Francesca De Luca (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante-CNR, Bari),
Silvia Landi (CREA- Difesa e Certificazione, Firenze),
Catello Pane (CREA- Orticoltura e Florovivaismo, Pontecagnano Faiano),
Eustachio Tarasco (Università di Bari - IPSP-CNR),
Elisabetta Dallavalle (Agronomo fitopatologo, Bologna).

Con il Patrocinio della SIN – Società Italiana Nematologia, e dell’Accademia dei Georgofili.
Con il riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati