pubblicato il 16 novembre 2013

Veronafiere festeggia i 115 anni con la 111^ edizione di Fieragricola

Tra le novità per la 111^ ed., in programma dal 6 al 9 febbraio 2014: un ampio focus a 360° sulle Colture Protette

   115 anni dalla nascita, 111 edizioni il prossimo anno (6-9 febbraio), ma soprattutto grandi novità per Fieragricola.

   Nata nel 1898 a Verona, Fieragricola da sempre accompagna il mondo agricolo in un percorso di crescita e di confronto con le esigenze della modernità, dell'innovazione, del mercato. All'insegna della trasversalità: i protagonisti si chiamano agricoltori, allevatori, mangimisti, agrituristi, imprenditori delle agro-energie, veterinari, contoterzisti, dealer di macchine agricole.

   Le novità dedicate agli operatori rendono Fieragricola ancora più competitiva nel panorama fieristico europeo. Al servizio delle imprese espositrici e dei visitatori, inoltre, è stata potenziata l'area delle prove dinamiche, con una tribuna coperta per ospitare il pubblico e un'arena dove trattrici agricole, macchine e attrezzature verranno presentate da un esperto di meccanica.

   Due interi padiglioni (il 4 e il 5) saranno integralmente dedicati alle sezioni Vigneto e Frutteto. Con un'area Forum, un'area commerciale dedicata alle trattrici e alle macchine specializzate per vigneto, frutteto, i trattori isodiametrici e i cingolati, ma anche i prodotti, le attrezzature, i servizi e i prodotti e il vivaismo per il vigneto e frutteto.

   Sul piano della meccanizzazione agricola, sostenibilità e sicurezza saranno alcuni degli elementi trainanti di Fieragricola. Sotto la lente, in particolare, l'agricoltura di precisione e l'agricoltura blu, due sfide in grado di rispondere alle esigenze di sostenibilità economica, ambientale e produttiva. La strada dell'innovazione a Fieragricola, passa attraverso le nuove tecnologie a sostegno dell'agricoltura: smartphone, tablet, sistemi satellitari e di guida assistita.

   Grande attenzione sarà assicurata anche alle colture protette, in serra, alle colture fuori suolo. Nell'area speciale delle colture fuori serra, inoltre, si potranno trovare film plastici, serre, impiantistica, banchi di fertirrigazione/climatizzazione, substrati, centraline meteo, sensori, attrezzature per fumigazione, microrganismi antagonisti, sementi, piantine, portainnesti, fertilizzanti ed agro-farmaci specifici.

   Gli addetti ai lavori potranno approfondire anche la parte teorica, con seminari e convegni tematici. Sotto la lente, in particolare, le novità legate al piano integrato per la riduzione dei fitosanitari, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014 e che prevede sanzioni non trascurabili per i trasgressori.

   Fieragricola mette al centro della rassegna anche la meccanizzazione agricola: pneumatici, lubrificanti, componentistica, trattrici, macchine per la lavorazione del terreno, la semina, la concimazione, macchinee attrezzature per l'irrigazione, macchine per la protezione delle colture, i trattamenti e per la potatura, macchine per la raccolta, macchine per il trasporto, la prima lavorazione, lo stoccaggio e la conservazione del prodotto agricolo, strutture, serre e impiantistica, gestione del verde, attrezzature forestali e macchine per la bonifica del terreno .

   Accanto alle esposizioni di animali, Fieragricola 2014 rilancia la zootecnia "pesante" (bovini da latte, bovini da carne, suini, bufalini), la filiera avicola, gli ovini e i caprini. Tracciabilità e rintracciabilità saranno due temi posti sotto i riflettori, insieme alla sostenibilità, alla redditività, alla sicurezza alimentare, nutrizione e genetica.

   Spazio anche alle fonti rinnovabili in agricoltura: Fieragricola viaggia sui binari dell'energia pulita. L'impresa agricola multifunzionale non può mancare, perchè il panorama è completo: bioenergie solide (legno e residui vegetali), biogas, biocombustibili liquidi, cogenerazione, rigenerazione, solare termico e fotovoltaico, eolico, energia dai rifiuti, riciclo.

   Per quanto riguarda le agro-forniture, uno spazio espositivo interattivo e multimediale è stato riservato agli agrofarmaci e ai fitofarmaci (compresi i prodotti per il garden e la difesa), ai fertilizzanti e alla fertirrigazione, alle trappole e diffusori di feromoni, ai mezzi ausiliari, agli agro-biofarmaci (cioè i fitofarmaci ammessi in agricoltura biologica), ai substrati e alle sementi, ai sistemi innovativi per l'attuazione dell'agricoltura sostenibile, al vivaismo e alla genetica vegetale.

   Fieragricola offre ai visitatori un percorso completo anche sui servizi dedicati all'attività agricola, attraverso il vasto mondo che riguarda le analisi chimiche, l'informatica e i software per l'agricoltura, la ricerca agronomica, i servizi assicurativi, bancari, di telecomunicazioni, la stampa tecnica, gli enti, le istituzioni e le associazioni di categoria.

Fonte: Veronafiere