pubblicato il 11 settembre 2021

SANATECH – Salone Internazionale della Filiera Produttiva del Biologico e del Naturale

Programma di tutti gli eventi del Sanatech 2021 dal 9 al 12 Settembre a Bologna

TAGS: Agricoltura Biologica, Orticoltura Biologica, Alimentazione, Capezzuoli

Sanatech è il Salone Professionale dedicato alla filiera della Produzione Agroalimentare, zootecnica e del benessere, Biologica ed Ecosostenibile.
Una grande opportunità ed una qualificata vetrina internazionale per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie intelligenti con l’innovazione al primo posto.

Scopri le prime anticipazioni sul ricco programma di convegni e workshop di Sanatech.

12 eventi in programma - CLICCARE QUI - Si consiglia la REGISTRAZIONE

Vi segnaliamo questi tre seminari organizzati con il collega Alessio Capezzuoli

Sabato 11 settembre 14.00-15.30 - CLICCARE QUI
"Gestione della fertilità del suolo in aziende agricole biologiche" a cura Dott. Agr. Alessio Capezzuoli.
Durante questo incontro verrà fatto un focus su tutte le tecniche comunemente usate e verranno approfondite sia quelle innovative già in fase di attuazione sia quelle sperimentali. Verrà spiegato come incrementare in pochi anni il livello della sostanza organica dei propri terreni sia attraverso input esterni sia valorizzando i nostri scarti. Si parlerà di lavorazioni, coperture vegetali, nuovi formulati, autoproduzione di lombricompost, tè di lombrico, sovesci e tanto altro.
L'autore del seminario è responsabile del sito web: orticolturabio.it

Domenica 12 settembre 10.00-11.30 - CLICCARE QUI
"La massimizzazione della risorsa acqua con l'Agricoltura Organica e Rigenerativa" a cura dell Dott. Agr. Matteo Mancini della ONG DEAFAL.
Modera: Agr Alessio Capezzuoli
Per l’Associazione DEAFAL il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l’autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell’ambiente passano attraverso la promozione di un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza iniqua dei produttori dal mercato; in questo senso si riserva un’attenzione particolare alla diffusione delle metodiche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa, in quanto perfettamente rispondenti alle caratteristiche citate.
Maggiori info su ONG DEAFAL, cliccare QUI

Domenica 12 Settembre 14.00-15.30 - CLICCARE QUI
"L'orto bioattivo" a cura del Dott. Agr Andrea Battiata
Modera: Agr Alessio Capezzuoli
L'orto bioattivo rappresenta l'ultima innovazione nelle categorie dell'agricoltura biologica e sostenibile (sinergico, permacoltura, biodinamica...). Il suo sistema consiste nel coltivare in grande scala cassoni in cui scegliere attentamente e con determinate regole il substrato per la coltivazione in base alla coltivazione e l'uso di vari ceppi di microrgansimi. Gli ortaggi così prodotti hanno caratteristiche organolettiche eccelenti e dimostrate. Questo modello di coltivazione si sta rapidamente diffondendo in molte parti d'Italia.
A seguire presentazione dell'azienda Natural-mente: Cliccare QUI - Prodotti innovativi per la concimazione e nuove strategie per le coltivazioni biologiche.