pubblicato il 26 settembre 2012

Piante destinate ad opera a verde: superamento di fattori critici nella fase di produzione ed impianto

Un convegno a Pescia (PT), sulle problematiche della produzione vivaistica delle piante destinate per il verde urbano

   Il progetto VIS affronta le problematiche che investono il settore della produzione vivaistica delle piante destinate ad opera a verde e che riguardano innanzitutto la gestione e la garanzia di qualità per la produzione di piante sane e vigorose.
   Nello specifico, le piante comunemente utilizzate per l'arredo urbano debbono sostenere il trasferimento dal vaso alla messa a dimora in terreno, passando così da un micro-ambiente fortemente controllato (il contenitore) ad un macro-ambiente limitatamente controllabile (il suolo). E' perciò frequente assistere a notevole deperimento della pianta, dovuto a riduzione della crescita e del vigore accompagnate da una alterazione dei parametri fisiologici seguenti al trapianto, probabilmente legato sia ad un differente regime idrico, ma anche alla diversa condizione chimico-fisica nella quale l'apparato radicale viene a trovarsi quando trasferito nel terreno.

   Il presente progetto vuole rispondere alla necessità di messa a punto di tecniche vivaistiche ecocompatibili finalizzate all'allevamento di piante destinate all'uso ad opera a verde. Esso si propone di definire gli interventi nella filiera produttiva vivaistica, atti a migliorare la resistenza e la qualità delle piante messe a dimora, nel periodo primaverile-estivo, in siti urbani, identificando i fattori critici (terricci, tecniche di coltivazione, contenitori, apparato radicale), e definendo soluzioni operative che, per quanto possibile, non stravolgano le tecniche ed i materiali utilizzati nella produzione consolidata delle piante in oggetto.
   Questo workshop, oltre che favorire e diffondere i risultati della ricerca vuole rappresentare un momento di incontro e di riflessione tra tutti gli attori del comparto dai Ricercatori ai Tecnici e Operatori del settore.

Il Coordinatore
Dr.ssa Elvira Rea

Per scaricare il programma, cliccare sul Sito web del progetto

DATA: 26 Settembre 2012

SEDE:
Unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale ed ornamentale (Pescia PT)
Via dei Fiori, 8
51012 - PESCIA
Tel: 0572/451033
mail: viv@entecra.it

E' gradita conferma di partecipazione

Segreteria Organizzativa
Dr.ssa Rosanna Epifani (CRA-RPS),
e-mail: rosanna.epifani@entecra.it
Dr.ssa Simona Rinaldi (CRA-RPS),
e-mail: simona.rinaldi@entecra.it