pubblicato il 09 dicembre 2016

Agricoltura e cambiamento climatico - Buone pratiche messe in campo

Climate changE-R, mercoledì 14 dicembre la conferenza finale

TAGS: Agricoltura, Ambiente, Clima, Ricerca

Il progetto Climate changE-R, vero e proprio laboratorio nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra di origine agricola, è giunto al termine.
I risultati saranno condivisi durante la “Conferenza finale” organizzata mercoledì 14 dicembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 60.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione online.

Cos’è il progetto

Il Progetto si basa su un approccio integrato tra colture, tra settore vegetale e animale e tra parte agricola, industriale e distributiva puntando alla riduzione dei gas effetto serra (GHGs), mettendo a sistema le informazioni ed esperienze dei partner coinvolti e dando valore anche ad altri aspetti: risparmio idrico ed energetico, riduzione chimica e fitofarmaci, tecniche avanzate di gestione alimentare e delle deiezioni zootecniche. Obiettivo di Climate changE-R, dunque, mettere a punto tecniche di coltivazione e di allevamento che, a parità di rese produttive e qualità dei prodotti, riducano la produzione di anidride carbonica (CO2) e degli altri principali gas responsabili dell'alterazione climatica.

Scarica la locandina con il programma dell'evento [pdf 322 KB]

La partecipazione è gratuita ed è gradita l'iscrizione on-line
.

Per ulteriori informazioni
Centro Ricerche Produzioni Animali - C.R.P.A. S.p.A.
Viale Timavo, 43/2, 42121 Reggio Emilia, tel. +39 0522 436999
Mauro Ghielmi - m.ghielmi@crpa.it