pubblicato il 27 settembre 2012

1° Forum di Nutrizione Vegetale sulla Fragola, resoconto

La fragola è stata la protagonista della giornata tecnica organizzata dall'associazione L.A.Me.T.A. lo scorso 21 settembre 2012

   L'evento, tenutosi presso l'Heraclea Hotel Residence di Policoro (MT), è stato organizzato in collaborazione con l'ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura), l'Università Politecnica delle Marche, l'Università della Basilicata, la filiazione italiana dell'International Scientific Centre of Fertilizers (CIEC), l'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (A.R.P.T.R.A.) la Pedon Lab, con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Matera e della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana).
   Le telecamere di Emmenews (mediapartner del Forum insieme ad Agronotizie) hanno portato l'iniziativa in diretta Web, rendendo così possibile la visione dell'intero convegno anche in altre parti d'Italia.
   Numerosissimi i partecipanti all'evento, con oltre 280 presenze, tra imprenditori agricoli, operatori del settore, tecnici e agronomi, rivenditori di fitofarmaci e di mezzi tecnici per la gestione agronomica degli impianti fragolicoli, rappresentanti di enti pubblici e privati, provenienti, oltre che dalla Basilicata anche da altre Regioni Italiane (Calabria, Campania, Puglia, Lazio ecc.).

   L'idea alla base del 1° Forum di Nutrizione Vegetale è stata quella di voler rappresentare un importante occasione di incontro tra tutti gli attori della filiera fragolicola per discutere gli aspetti e le ultime novità legati alla nutrizione vegetale della fragola.
   Il termine "nutrizione" racchiude in sé un significato ancor più ampio di "fertilizzazione". La nutrizione vegetale richiede conoscenze specifiche e interdisciplinari. E' indispensabile avere conoscenze circa la chimica degli elementi, le dinamiche di assorbimento degli elementi nutritivi, quali sono le aree "sink" delle diverse sostanze, le fasi fenologiche, le esigenze nutrizionali, i fabbisogni irrigui della coltura, le caratteristiche dell'impianto di fertirrigazione, i sintomi di carenza o eccesso, l'architettura della pianta, gli aspetti economici e strutturali della fragolicoltura, le tipologie di fertilizzanti e le dosi da impiegare in funzione dello sviluppo vegetativo.

   Il resoconto delle relazioni e i PDF delle relazioni stesse, sono disponibili sul sito web dell'associazione LAMETA