pubblicato il 12 febbraio 2022

“Erborando”, al via il Corso teorico-pratico per riconoscere raccogliere e cucinare le piante commestibili della Tuscia

Orto Botanico “Angelo Rambelli” - Imparare a riconoscere le piante spontanee commestibili della nostra terra per poi raccoglierle e cucinarle.

TAGS: Erborando, Piante Alimurgiche, Tuscia

L’Orto Botanico Angelo Rambelli organizza a partire dal mese di marzo, "11 MARZO - 9 APRILE 2022" un corso teorico-pratico per riconoscere raccogliere e cucinare lepiante commestibili della Tuscia.

rivolto a tutti, dai neofiti e più curiosi, ai raccoglitori occasionali, ma anche semplicemente a chi desidera approfondire questi argomenti.

I partecipanti avranno l’opportunità di imparare a riconoscere le erbe spontanee commestibili, ma soprattutto distinguerle con certezza dalle specie tossiche.

Un viaggio nel mondo delle piante selvatiche commestibili, tra lezioni teoriche e passeggiate percorrendo campi incolti, margini delle strade, oliveti.

L’uso delle piante alimurgiche, nato nel Settecento per sopperire alla scarsità di cibo dovuta alle carestie, sta oggi ritornando in auge anche come forma di alimentazione a costo zero, semplice e genuina.
Si tratta di piante che crescono spontanee in luoghi comuni quali i campi coltivati, i margini delle strade, le vigne, i prati incolti.

Per informazioni, scaricare il Programma e fare l'iscrizione:
Università degli Studi della Tuscia
Orto Botanico “Angelo Rambelli”
Strada Bullicame s.n.c– Viterbo
Tel:+39 0761 357028
E-mail: ortobot@unitus.it
Sito internet: www.ortobotanico.unitus.it