pubblicato il 01 luglio 2021

Splinter New, coformulante multifunzione

Non solo azione nutrizionale e anti-stress ma anche bagnante, adesivante e veicolante

TAGS: ILSA, Biostimolanti

SPLINTER NEW è un prodotto ad azione specifica che, in base alla normativa (D.Lgs. 75/2010, All. 6, 2.3) è registrato come coformulante.

Cosa significa?

Che, aggiunto in miscela ad altri formulati, ne aumenta l’efficacia.

Per essere riconosciuto come tale e riportare in etichetta la dicitura di “coformulante”, il prodotto deve avere specifiche caratteristiche di composizione (contenuti di azoto organico, carbonio organico e idrossiprolina), origine della materia prima e processo di produzione. Tutti questi fattori, e in particolare il processo di produzione, cioè l’idrolisi enzimatica, fanno si che ILSA sia l’unica azienda a disporre di un prodotto così speciale.

Come agisce?

SPLINTER NEW è un prodotto multi-funzionale in quanto, applicato in miscela con altri fertilizzanti o fitofarmaci, aumenta l’efficacia del trattamento, grazie alle sue azioni: veicolante, adesivante e bagnante. La presenza di amminoacidi e peptidi, tutti assolutamente attivi perché ottenuti da un processo non aggressivo come l’idrolisi enzimatica (Processo FCEH®, Fully Controlled Enzymatic Hydrolysis), consente alla soluzione applicata per via fogliare di bagnare in maniera più uniforme la vegetazione e di formare un velo sulle foglie che resiste anche in conseguenza di una successiva pioggia. Ciò consente al prodotto miscelato di essere assorbito meglio, grazie anche all’azione “complessante” degli amminoacidi, che lo “accompagnano” all’interno dei tessuti vegetali.

Ma SPLINTER NEW non ha “solo” queste funzioni che, un tempo, venivano attribuite solo ai “coadiuvanti”. SPLINTER NEW contiene il 7% di azoto tutto organico e oltre il 45% di amminoacidi (in forma libera e di peptidi), che hanno anche un ruolo nutrizionale ed anti-stress per le colture.

Una funzione anti-stress non solo in risposta a sbalzi termici o carenza idrica, cosa che gli amminoacidi riescono a fare sempre molto bene, ma anche una pronta risposta delle colture dopo un trattamento fitosanitario come ad esempio il diserbo che è sempre motivo di un forte stress per le piante a causa dell’assorbimento del principio attivo. E’ il cosiddetto stresschimico”, che in questo periodo è anche oggetto di discussione in ambito europeo per essere inserito tra i criteri di valutazione dell’efficacia dei biostimolanti (in base al nuovo Regolamento UE 2019/1009). Gli amminoacidi e l’azoto organico di SPLINTER NEW consentono proprio una ripresa vegetativa delle colture molto più rapida, dopo un qualsiasi trattamento fitosanitario (erbicida, fungicida, insetticida) portando, alla fine, ad una maggiore resa e qualità finale.

Qualche evidenza?

Sembrerebbe difficile provare la multi-funzionalità di SPLINTER NEW, in virtù delle tante azioni e dei rispettivi benefici per chi lo usa: veicolante, adesivante, bagnante, nutrizionale e anti-stress ma in realtà le prove ci sono, eccome! Grazie alla collaborazione con alcuni Centri di saggio nazionali, ILSA ha voluto comprovare tutto ciò con test specifici.

Le azioni veicolante, adesivante e bagnante, ad esempio, sono state valutate con altrettanti test effettuati presso il Centro di Saggio AGREA srl, di San Giovanni Lupatoto (VR), su vite da vino.

 La valutazione per attività veicolante è stata effettuata due giorni dopo l’applicazione fogliare, utilizzando come tracciante il solfato di ferro, mentre quella per attività adesivante utilizzando Poltiglia Bordolese, con successive analisi di laboratorio, dopo aver simulato anche un certo dilavamento con acqua.

In entrambi i casi, SPLINTER NEW, a partire da un dosaggio di 200 grammi/100 L di acqua, ha aumentato il contenuto fogliare, sia di ferro, comprovando la sua azione VEICOLANTE, che di rame, confermando l’azione ADESIVANTE, con due differenti volumi di dilavamento (20 mm e 40 mm di acqua). Ciò consente una sicurezza ulteriore per il produttore che può contare su una maggiore efficacia del trattamento anche se poco dopo piove o ci fosse comunque un’alta umidità relativa.

L’azione BAGNANTE, che ci dà garanzie sulla copertura di foglie e frutti raggiunti dalla soluzione è stata valutata utilizzando come traccianti fluorescina e blu di metilene, con valutazione ottica mediante luce UV.

Anche in questo caso, applicato a partire da 200 grammi/100 Litri di acqua, SPLINTER NEW ha favorito una copertura fogliare della soluzione molto maggiore.

E l’azione NUTRIZIONALE e ANTI-STRESS?

Nel 2020 SPLINTER NEW è stato testato in una prova in collaborazione con Agricola 2000, importante centro di saggio del milanese, in miscela con tre differenti erbicidi, in due trattamenti fogliari di post-emergenza su soia, var. Amma, a parità di altri interventi di difesa e concimazione.

Già dopo il primo intervento fogliare l’applicazione di SPLINTER NEW ha favorito una migliore ripresa vegetativa delle piante, misurata in termini di altezza e di NDVI. Tendenza che è stata confermata e accentuata anche dopo il secondo trattamento che, alla raccolta, ha portato ad una resa ad ettaro maggiore.

I risultati finali dimostrano un miglioramento sia dell’efficacia del trattamento che del recupero vegetativo della coltura post-trattamento erbicida, evidenziando il ruolo di amminoacidi e peptidi in questo senso.

La bassissima salinità del prodotto, il pH sub-acido e la grande azione complessante lo rendono miscibile con qualsiasi formulato commerciale, senza alcun problema di incompatibilità. Anche con rame, zolfo e altri prodotti ammessi in biologico, in quanto le caratteristiche “naturali” del coformulante da idrolisi enzimatica, grazie a materia prima e processo produttivo che escludono qualsiasi presenza di composti chimici di sintesi, lo rendono anche impiegabile in agricoltura biologica.