pubblicato il 14 dicembre 2023

Sonde Sentek e Fragole, un Perfetto connubio di qualità e risparmio

Prova effettuata al fine di dimostrare come migliorare la gestione delle Irrigazioni e delle Fertirrigazioni

TAGS: Fragola, Irrigazione di Precisione, Sentek, Fertirrigazione

All'inizio di dicembre 2022 è stata installata una sonda Drill & Drop Moisture da 60 cm su fragola presso l'azienda Lauria, grazie alla collaborazione con Sherena, rivenditore Sentek nel Sud Italia.

L'appezzamento in cui la sonda è stata installata è gestito in serra, con un'estensione totale di circa 1 ettaro.

La varietà di fragola monitorata era la Inspire.

L'impianto, realizzato con baulatura e l'aggiunta di film pacciamante, ha le seguenti caratteristiche:
• 20 cm di distanza tra le piante;
• 30 cm di distanza tra le file.

Si tratta di un impianto con una densità di 70.000 piante/ha, gestito con fertirrigazione. Le quantità di fertilizzante non distribuite con la fertirrigazione (la sonda, come si vedrà in seguito, limita l'irrigazione e quindi anche la fertilizzazione) sono state integrate con la concimazione fogliare.

Infatti, come si può vedere nel grafico sottostante, la gestione dell'irrigazione è stata significativamente diversa rispetto agli anni precedenti. L'installazione della sonda ha creato le condizioni per lasciare la pianta senza acqua per quasi due mesi, in una fase in cui lo sviluppo vegetativo si stava concludendo a favore del ciclo riproduttivo.

Figura 1: Pannello 1 – Variazione di umidità nel tempo per ogni strato, con aggiunta di assorbimento radicale ed eventi irrigui; Panello 2 – Variazione di umidità totale con aggiunta delle linee di gestione e fasi fenologiche.

Gli aloni blu verticali rappresentano dei test per verificare il funzionamento della sonda e l'accuratezza dell'installazione. Si può notare che la prima fertirrigazione è avvenuta il 1° febbraio, interessando i primi due strati di terreno, cioè i primi 20 cm. Questo perché anche la parte attiva dell'apparato radicale ha iniziato a estrarre acqua anche tra i 10 e i 20 cm. Si può anche notare che l'efficienza di assorbimento (andamento a scala) è aumentata nella settimana precedente l'irrigazione, quando l'umidità è diminuita, segno che non solo il deficit idrico influenza l'assorbimento, ma anche l'eccesso.

In conclusione, 54 giorni senza fertirrigazione sono equivalsi a sette fertirrigazioni in meno (in condizioni di gestione tradizionale la media era di una fertirrigazione a settimana), con un risparmio di 420 m3/ha di acqua e 385 kg/ha di fertilizzante. Ciò ha permesso all'azienda di risparmiare circa 700 €/ha senza considerare i costi connessi al funzionamento dell'impianto (gasolio, elettricità e tempo).

Il risparmio finale è stato di circa 450 €/ha, data la concimazione fogliare per compensare la mancanza di fertirrigazioni.

Contatti Sentek:
Paolo Antini - 334 2162057 - pantini@sentek.com.au
Sentek: https://sentektechnologies.com/