pubblicato il 06 giugno 2023

Scarabelli Irrigazione propone una innovativa soluzione modulare per la realizzazione di praticissime pareti verdi attrezzate

In un mondo sempre più alla ricerca di una visione green e di sostenibilità aziendale si sono fatte sempre più strada le soluzioni tecnologiche per la realizzazione di pareti verdi sia interne che esterne.

TAGS: Scarabelli, Verde Pensile, Irrigazione, Vertical farm, Pareti verdi

In un mondo sempre più alla ricerca di una visione green e di sostenibilità aziendale si sono fatte sempre più strada le soluzioni tecnologiche per la realizzazione di pareti verdi sia interne alle abitazioni o ai luoghi di lavoro, che all’esterno per l’uso di pareti altrimenti destinate a presentare solamente il cemento di cui sono costituite.

Scarabelli Irrigazione, sempre attenta alla ricerca di nuove tecnologie innovative, oltre che alle tradizionali tecniche irrigue propone una innovativa soluzione modulare per la realizzazione di praticissime pareti verdi attrezzate.

Il sistema è costituito da una serie di contenitori, in cui andranno disposte le piante, di due differenti dimensioni, sovrapposte in righe di 3 o 5 contenitori.
I contenitori hanno al loro interno un innovativo sistema di bagnatura, che mediante caduta, permette di portare l’acqua in modo semplice e funzionale a tutte le vaschette.
L’ultima vaschetta in basso poi mediante un sistema di drenaggio eliminerà l’acqua in eccesso.

I singoli moduli potranno poi essere inseriti in una struttura, anch’essa modulare e semplice, che li sosterrà e manterrà posizionati nella modalità voluta in modo da costruire la copertura dell’area verticale interessata dall’intervento.
La soluzione, estremamente flessibile e modulare, permetterà di disegnare sulla parete strutture complesse, con una elevata capacità di copertura e dinamicità operativa.

Il sistema di Scarabelli irrigazione per le pareti verdi potrà poi essere completato con tutta una serie di accessori molto funzionali e necessari affinché la vita delle piante sulla parete sia la più lunga possibile.

Si potranno inserire delle pompe di dosaggio fertilizzanti di altissima precisione che hanno la capacità di operare anche con le bassissime portate sviluppate da questa tipologia di applicazione.
Queste potranno essere interfacciate con sonde di misurazione degli elementi nutritivi e dell’alcalinità dell’acqua ed in base a questi valori calibrate con estrema precisione le iniezioni dei prodotti.

Vi sono inoltre anche automazioni in grado di gestire strutture sia semplici che complesse mediante piccoli moduli radio da posizionarsi in punti in cui è necessaria la gestione dell’acqua, direttamente controllabili dal web con uno specifico programma.

SCARABELLI IRRIGAZIONE - Via Viadagola, 48 - 40057 - Granarolo dell'Emilia - Bologna - TEL 051.763.363