pubblicato il 27 giugno 2023

Phytoweb.it: trovare le regole per esportare piante con un clic

Il portale che permette di consultare con facilità la normativa fitosanitaria completa e aggiornata: l’export florovivaistico non è mai stato così semplice.

TAGS: Florovivaismo, PHYTOWEB, ANVE, Vivaismo Ornamentale

Un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli operatori del settore florovivaistico che vogliono incrementare l’export delle loro piante all’estero. È il portale phytoweb.it, nato da un progetto realizzato in sinergia tra ANVE, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Phytoweb.it è una guida on-line che consente, con pochi clic, di trovare tutte le informazioni, complete e aggiornate, sugli adempimenti normativi e i regolamenti fitosanitari da rispettare per la movimentazione delle piante. Il portale si concentra principalmente su piante ornamentali, fruttifere e forestali.

La consultazione è semplice e intuitiva e può avvenire attraverso una serie di specifici campi di ricerca:

• denominazione botanica

• materiale

• origine

• destinazione

• categoria di organismi nocivi

• organismi nocivi.

Basta quindi selezionare i campi di ricerca per visualizzare una serie di schede, ognuna della quali corrisponde ad un adempimento normativo. La ricerca può essere affinata selezionando contemporaneamente più campi. Una volta trovata la normativa d’interesse, è possibile scaricare e stampare la scheda.

Il portale contiene già gli adempimenti fitosanitari che riguardano l’esportazione in Ue e la movimentazione dai Paesi terzi relativamente a:

- misure per prevenire l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi non da quarantena

- misure per prevenire l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi da quarantena come: Xylella fastidiosa, Anoplophora chinensis, Anoplophora glabripennis, Aromia bungii, Fusarium circinatum, Bursaphelenchus xylophilus (nematode del pino), virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus), Pseudomonas syringae pv. Actinidiae, Toumeyella parvicornis (Cocciniglia tartaruga), Popillia japonica.

Il sito è in costante aggiornamento ed implementazione e prossimamente saranno disponibili anche gli adempimenti normativi per l’esportazione verso i Paesi terzi con priorità per Regno Unito, Turchia e area balcanica.
Phytoweb.it si appresta quindi a diventare una guida indispensabile e irrinunciabile per tutti gli operatori del settore, consultabile con facilità e con pochi clic: l’export florovivaistico non è mai stato così facile.

ANVE è l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e rappresenta, tutela ed assiste i produttori italiani. Costituita nel marzo 2006, opera a salvaguardia degli interessi di tutti i vivaisti, offrendo servizi di sostegno e di assistenza, oltre a essere uno strumento rappresentativo delle aziende nel dialogo con le Istituzioni.

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Con una diffusa rete di uffici all’estero, Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

“Novità nel florovivaismo – Focus su Popillia japonica e strumenti dell’export” è il webinar formativo organizzato da Phytoweb per il 13 luglio. Clicca qui per iscriverti!