pubblicato il 25 giugno 2023

Phytoweb.it, il nuovo portale per i florovivaisti che puntano all’export

Uno strumento innovativo e di facile consultazione, per imprimere un’ulteriore spinta a un settore con numeri in costante crescita

TAGS: Florovivaismo, PHYTOWEB, ANVE, Vivaismo Ornamentale

Si chiama phytoweb.it ed è il nuovo portale di riferimento per gli operatori del settore florovivaistico che vogliono esportare le loro piante all’estero. Uno strumento pronto a diventare centrale in un comparto che da anni vanta numeri in costante crescita nel nostro Paese. Nel 2022 si sono infatti raggiunti i 3 miliardi di euro di fatturato, pari al 15% dell’intera produzione dell’Unione Europea. Sono 24.000 le imprese attive, che impiegano 200.000 addetti e coprono una superficie di 30.000 ettari..

Notevole è anche la quota dell’export dei prodotti florovivaistici italiani, che ha superato i 900 milioni di euro, raggiungendo, oltre all’Europa, anche l’area balcanica, euroasiatica e la penisola arabica. Una diffusione che conferma come le aziende florovivaistiche italiane dispongano di tutto l'assortimento necessario per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo, e si caratterizzino per una proposta ampissima, che va dalle piante ornamentali da interno e da esterno per arrivare a fronde e fiori recisi, passando per agrumi, piante aromatiche, piante ortive, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, alberi e arbusti.

Ma come raggiungere più facilmente i mercati esteri?
Di primaria importanza, in questo senso, è l’attività svolta da ANVE, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori che, oltre alla rappresentanza istituzionale, offre anche l’assistenza tecnica rivolta alle aziende di produzione. E che sviluppa una serie di collaborazioni, tra cui spicca quella con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Una sinergia che ha già portato alla partecipazione alle più importanti fiere in Italia e nel mondo, all’incoming di giornalisti e operatori di settore nelle principali manifestazioni tricolore e all’organizzazione di eventi, incontri e seminari, favorendo l’avvio di relazioni B2B tra gli operatori del settore.

In questo contesto di collaborazione tra ANVE ed Agenzia ICE e nell’ottica di spingere ancora di più la presenza del prodotto italiano sui mercati internazionale, il portale Phytoweb si pone come uno strumento innovativo e dal forte potenziale. Facilmente raggiungibile all’indirizzo web www.phytoweb.it, si propone di essere una guida per tutte le aziende che spesso si trovano in difficoltà nel reperire gli adempimenti normativi per la movimentazione delle piante.
Con pochi clic ora è invece possibile consultare, in maniera semplice e immediata, i regolamenti fitosanitari necessari per spostare le piante dal luogo di origine alla destinazione prefissata. Tre le parti in cui è suddiviso il sito: regole di movimentazione; analisi dei rischi; passaporto delle piante digitali, in modo da poter accedere facilmente a tutte le informazioni più importanti. Non resta quindi che registrarsi gratuitamente sul sito per iniziare a utilizzare il portale Phytoweb.

ANVE è l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e rappresenta, tutela ed assiste i produttori italiani. Costituita nel marzo 2006, opera a salvaguardia degli interessi di tutti i vivaisti, offrendo servizi di sostegno e di assistenza, oltre a essere uno strumento rappresentativo delle aziende nei confronti con le istituzioni.

L'ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Con una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

“Novità nel florovivaismo – Focus su Popillia japonica e strumenti dell’export” è il webinar formativo organizzato da Phytoweb per il 13 luglio. Clicca qui per iscriverti!