pubblicato il 08 giugno 2023

Il contesto della filiera florovivaistica

Il florovivaismo italiano si conferma un settore in costante crescita.

TAGS: Florovivaismo, ANVE, Fitosanitario

Nel 2022 ha raggiunto il valore di circa 3 miliardi di euro di fatturato pari al 15% della intera produzione dell’Unione Europea, si compone di 24.000 imprese che impiegano 200.000 addetti per una superficie di 30.000 ettari.

Notevole anche l’export dei prodotti florovivaistici italiani che ha superato i 900 milioni di euro con destinazioni diversificate tra paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria, Romania, Ungheria, Croazia, Slovenia, Grecia, Cipro), Svizzera, Regno Unito, area balcanica (Albania, Montenegro), area euroasiatica (Turchia, Ucraina), penisola arabica (Qatar, Libano).

Le aziende florovivaistiche italiane dispongono infatti di tutto l'assortimento per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo, producendo piante ornamentali da interno e da esterno, fronde e fiori recisi, fruttiferi, agrumi, piante aromatiche, piante ortive, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, piante fiorite, alberi e arbusti.

Questa ampia gamma produttiva viene messa a disposizione della grande rete professionale composta da paesaggisti, consulenti, centri di giardinaggio, giardinieri, costruttori del verde e grossisti, che utilizzano e commercializzano piante italiane per rendere belli e accoglienti i luoghi di tutto il mondo.

ICE e ANVE: l’autostrada per l’estero

In tale contesto è di primaria importanza l’attività svolta da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, per la rappresentanza istituzionale e l’assistenza tecnica rivolta alle aziende di produzione.

Tra le principali collaborazioni spicca senz’altro quella con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che consente di progettare iniziative di promozione ed assistenza per l’esportazione delle piante italiane in tutto il mondo.

La collaborazione, consolidatasi negli anni recenti, si è concretizzata nell’organizzazione di attività diversificate in svariate aree geografiche tra cui, ad esempio, la partecipazione all’Expo Floriade, la recente missione imprenditoriale in Bulgaria, l’incoming di giornalisti e operatori di settore nelle principali manifestazioni italiane (Flormart, Euroflora, My Plant& Garden), l’organizzazione di eventi seminari e numerose altre in cantiere.

L’Agenzia ICE è infatti presente con i suoi Uffici in tutto il mondo e svolge il fondamentale ruolo di orientamento nei mercati oltre a sostenere la promozione e l’avvio delle relazioni B2B tra operatori economici; ed è qui che ANVE si inserisce proprio per favorire, nei mercati internazionali, il sostegno e la crescita del prodotto florovivaistico italiano nel mondo.

PHYTOWEB: innovazione e conoscenza

Il grande progetto sviluppato da ICE e ANVE, poi, è qualcosa di realmente nuovo e innovativo: l’idea, nata dalle frequenti richieste delle aziende che spesso si trovano in difficoltà nel reperire gli adempimenti normativi, è quella di creare un portale dedicato alla movimentazione di piante e, dunque, offrire la possibilità di consultare, in modalità facilmente fruibile e immediata, gli adempimenti fitosanitari necessari per spostare le piante da un’origine ad una destinazione.

Il portale www.phytoweb.it, gratuito con la creazione di un semplice profilo utente, si compone delle tre seguenti funzioni che sono riportate in dettagli nel PDF di seguito SCARICALE appea sotto: