pubblicato il 25 gennaio 2016

Il "PROGETTO GRANDI COLTURE” a Fieragricola di Verona 2016

BIOLCHIM presenta il “Progetto Grandi Colture” a Fieragricola di Verona 2016

TAGS: Fertilizzanti, Fertirrigazione

Dal 3 al 6 febbraio 2016 Biolchim sarà presente con un proprio stand alla Fieragricola di Verona. In tale occasione, l’azienda bolognese presenterà il “Progetto Grandi Colture”: un’attività lanciata nel 2015 allo scopo di fornire soluzioni agronomiche, soddisfare le esigenze nutrizionali e migliorare quindi il potenziale produttivo delle principali colture estensive, come ad esempio grano mais soia e patata.

Le “Grandi Colture” sono soggette a una serie di problematiche che possono compromettere la produzione, come ad esempio gli stress ambientali. Questo è un problema diffuso specialmente nel mais, dove le giovani piantine possono andare incontro a danni da freddo a causa delle basse temperature primaverili che riducono l’assorbimento di zinco causando quindi l’arresto dello sviluppo vegetativo con conseguenze negative sulla produzione finale.

Sempre nel mais, in concomitanza di periodi prolungati di siccità ed elevate temperature in fase di pre-fioritura, possono svilupparsi le micotossine nella granella con seri danni sia sulla quantità che qualità della produzione.

Inoltre, anche la soia, a causa della sua scarsa capacità di allegagione, può essere soggetta a una riduzione del potenziale produttivo e necessita quindi di soluzione tecniche-agronomiche volte a migliorarne la produttività.

Il “Progetto Grandi Colture” è stato quindi lanciato da Biolchim per offrire una serie di soluzioni tecniche volte al miglioramento dei parametri produttivi e qualitativi. Tra queste, in primo piano troviamo:

 FYLLOTON, biopromotore dello sviluppo vegetativo ad elevata azione antistress a base di aminoacidi ed alghe che evita gli arresti di crescita dovuti ad eventi di stress ambientale o dall’uso di prodotti fitosanitari.

 FOLICIST®: specialità a base di acetil-tioprolina (ATCA), acido folico, estratti vegetali ed alghe che stimola il metabolismo della pianta, migliora la germinazione dei semi, permettendo una emergenza uniforme ed ottimizza e uniforma la fioritura e l’allegagione.

Recenti prove effettuate su grano duro, dove la miscela FOLICIST® (1 L/ha) + FYLLOTON (2 L/ha) è stata applicata ad inizio spigatura, hanno evidenziato un aumento della produzione e senza compromettere i parametri qualitativi della granella.

Risultati su: Grano duro; Varietà: San Carlo; Anno: 2014; Luogo: Emilia Romagna (Italia)

La Fieragricola, evento di portata internazionale giunto alla 112a edizione che coinvolgerà più di 400 espositori con visitatori provenienti da diversi Paesi del mondo rappresenterà quindi un’ottima opportunità per conoscere e approfondire le soluzioni che Biolchim propone per le principali colture estensive sia in Italia che all’estero.

Venite a scoprire il “Progetto Grandi Colture” al Padiglione 2 Stand E3