pubblicato il 30 giugno 2023

Analisi dei rischi e passaporto delle piante digitale: tutto più semplice con Phytoweb

Il portale permette, con pochi clic, di effettuare una stima dei rischi derivanti dall’esposizione di una pianta a un determinato organismo nocivo oltre a consentire la creazione del passaporto delle piante per l’esportazione in Unione Europea.

TAGS: Florovivaismo, ANVE, Vivaismo Ornamentale, PHYTOWEB

C’è un obiettivo di fondamentale importanza che sta alla base della creazione del portale phytoweb.it: la salute delle piante. Il sito, nato da un progetto realizzato in sinergia tra ANVE, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è infatti pronto a diventare un punto di riferimento per gli operatori florovivaistici italiani.

Il portale consente di consultare in maniera rapida e intuitiva gli adempimenti fitosanitari da rispettare per la movimentazione delle piante all’estero. Il tutto con un occhio di riguardo per le piante da esterno come le ornamentali, i fruttiferi e le forestali.

Phytoweb si propone perciò di dare libero e facile accesso agli strumenti necessari per garantire il massimo livello di salute delle piante e lo fa con tre sezioni apposite che si possono trovare sul portale: cosa fare per spostare le piante (Regole di movimentazione), come raggiungere determinati target fitosanitari (Analisi dei rischi) e come finalizzare la movimentazione (Passaporto delle piante in formato digitale).

Se tramite la sezione Regole di movimentazione è possibile consultare tutti gli adempimenti fitosanitari richiesti per spostare una pianta all’estero, nell’area Analisi dei Rischi l’utente, grazie ad una funzione dedicata, può selezionare il centro aziendale, le specie potenzialmente ospiti e gli organismi potenzialmente nocivi ed effettuare quindi una analisi dei rischi connessi a tali organismi, individuando i punti critici del processo produttivo e le misure di contenimento da adottare in vivaio.
Il sistema calcola la stima del rischio, in una scala che va da 1 (rischio basso) a 3 (rischio alto), mettendo in relazione il livello di probabilità di esposizione a un determinato organismo nocivo e il livello di danno derivante dall’effettiva esposizione.

Ma non solo: l’utente del portale phytoweb.it può anche indicare una serie di misure di contenimento del rischio in modo da avere una analisi sempre più precisa e personalizzata.
Al termine dell’operazione, quest’ultima può essere salvata in archivio per essere consultata successivamente con un semplice clic.

Altro grande servizio offerto dal portale Phytoweb è la possibilità di generare il passaporto delle piante o il passaporto delle piante ZP (Zone Protette) in formato digitale. Basta inserire una serie di informazioni (la denominazione botanica, il codice RUOP, il codice di tracciabilità e il codice del Paese di origine) per poter scaricare o stampare il documento.

Con questa serie di innovative funzionalità phytoweb.it si pone come uno strumento essenziale per il lavoro quotidiano di tutti i florovivaisti italiani.

ANVE è l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e rappresenta, tutela ed assiste i produttori italiani. Costituita nel marzo 2006, opera a salvaguardia degli interessi di tutti i vivaisti, offrendo servizi di sostegno e di assistenza, oltre a essere uno strumento rappresentativo delle aziende nel dialogo con le Istituzioni.

ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane - è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Con una diffusa rete di uffici all’estero, Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

“Novità nel florovivaismo – Focus su Popillia japonica e strumenti dell’export” è il webinar formativo organizzato da Phytoweb per il 13 luglio. Clicca qui per iscriverti!