pubblicato il 22 febbraio 2022

Seminario di formazione di 3° livello sulla gestione delle Colture Idroponiche e Fuori Suolo e Vertical Farming

Pilotaggio delle colture e gestione della soluzione nutritiva in base ai valori del drenato/estratto acquoso per le colture Idroponiche, fuori suolo e vertical farming.

TAGS: Fuori suolo, Idroponica, Aeroponica, Fertirrigazione, Substrato di coltivazione, Vertical farming, Illuminazione LED, Indoor, Difesa

CORSO ATTIVATO in modalità WEBINAR
Il Corso di formazione è strutturato in 4 giorni cosi articolati: 
1° giorno - 22 febbraio 2022 - (09.00 - 13-00) 
2° giorno - 23 febbraio 2022  - (09.00 - 13-00
3° giorno - 24 febbraio 2022  - (09.00 - 13-00
4° giorno - 25 febbraio 2022  - (09.00 - 13-00)

Il Corso di formazione ON LINE si terrà in modalita Webinar e vuole essere la logica continuità ai corsi e ai seminari formativi degli anni passati. Le segnalazioni, le richieste e le risposte ai questionari dei precedenti incontri, hanno indicato questo percorso, dedicato alle tecnologie innovative per la gestione delle colture idroponiche, in fuori suolo ed in contenitore e le Vertical farming, come naturale conclusione delle precedenti iniziative formative di 1° e 2° livello.

Obiettivi del corso    
Il seminario si colloca come un approfondimento di livello avanzato "3° livello" rispetto ai precedenti corsi realizzati nel periodo 2020/2021. 
Con questi incontri si vogliono creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici professionali e mondo della ricerca, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in orto-floro-vivaismo

Il corso è RISERVATO A COLORO CHE HANNO GIA' FREQUENTATO I PRECEDENTI CORSI DI FERTIRRIGAZIONE E/O DI FUORI SUOLOo coloro che RITENGONO DI AVERE UN ADEGUATA ESPERIENZA.

Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di Strutture e/o Organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico, ad imprenditori agricoli ed a Studenti di agraria.

Il seminario si terrà su piattaforma GoTowebinar (...vi verrà inviato un link personalizzato per collegarvi al webinar)

DOCENTI: 
Prof. Francesco OrsiniDipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna
Prof. Luca Incrocci
, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa
Dr Daniele Massa, CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, Pescia, PT
Dr Andrea Minuto, Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV) - www.cersaa.it

PROGRAMMA
Primo giorno (22 febbraio - 09.00 - 13.00)      
1) Vertical farming, 1a parte 
(Tecnologie per il vertical farming)
2) Vertical farming, 2a parte 
(Luci LED ed Efficienza energetica del sistema)

Secondo giorno
 (23 febbraio - 09.00 - 13.00)
3) Cenni sui vantaggi e svantaggi, sulla classificazione e diffusione dei sistemi idroponici; sistemi aperti e sistemi chiusi
.    
4) Substrati utilizzati e loro caratteristiche
.    
5) Cenni e linee guida per la formulazione della soluzione nutritiva.       
6) Cenni e linee guida per la realizzazione di un impianto di coltura fuori suolo.
   
7) La gestione idrica di un impianto fuori suolo 1 parte
Terzo giorno (23 febbraio - 09.00 - 13.00)
8) La gestione idrica di un impianto fuori suolo. 2a parte
     
9) Controlli da effettuare per una corretta gestione della coltura fuori suolo.          
10) Gestione del rifornimento minerale nella coltura fuori suolo ed idroponica.        
11) Esercitazione e simulazioni di gestione e alcune problematiche e fisiopatie
12) Sensoristica ed automazione in Fuori suolo ed Idroponica.
13) Innovazioni colturali in Fuori suolo ed Idroponica
Quarto giorno (25 febbraio - 09.00 - 13.00) 
14) Principali elementi su biologia ed epidemiologia dei patogeni e dei parassiti delle colture in ambiente fuori suolo. Elementi di diagnostica.

15) Malattie fungine e batteriche segnalate su colture allevate fuori suolo
16) Effetti della coltivazione fuori suolo su patogeni delle colture agrarie.
17) Strategie di difesa: prospettive e innovazioni.

Scarica il PROGRAMMA dettagliato con la scaletta oraria dei singoli punti, in download,  in fondo alla pagina. (Verrà pubblicati a breve).

DURATA 
Il corso è strutturato in quattro giorni, con una durata totale di 16 ore lezione.

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
 
Al termine del seminario, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per i Crediti formativi professionali 

QUOTA di iscrizione
Quota di iscrizione pari a €680,00+iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 31 dicembre 2021)
Dopo il 31 dicembre, la quota INTERA sarà di €780,00+iva

SCONTO di 80,00€/persona, per le iscrizioni di coloro che hanno già frequentato i precedenti corsi di 1° e 2° livello.

SCONTO di 50,00€/persona, per iscrizioni di minimo due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione)

Posti disponibili
: minimo 15, massimo 40.
Il seminario si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PAGAMENTO 
   
Ilpagamento si effettua con il versamento anticipato del 50% della quota di iscrizione al momento della pre-iscrizione e conferma di attivazione del corso con le modalità che verranno comunicate.
Il restante 50% dovrà essere versato 7 giorni prima della data di inizio del corso

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scarica il MODULO di pre-iscrizione in fondo alla pagina  
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Per l’iscrizione al seminario scaricate il modulo di pre-iscrizione, compilatelo ed inviatelo a: formazione@fritegotto.it

Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it 

La QUOTA di ISCRIZIONE da DIRITTO a: 
- Partecipazione al corso
- Presentazioni del corso in PDF inviate per mail
- Raccolta di materiale didattico in PDF e diversi libri in PDF, inviate per mail
- Attestato di partecipazione in PDF inviato per mail

RINUNCIA: 
Qualora il seminario non si tenga per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all’organizzazione, sarà restituito quanto integralmente versato. 
I dati personali inseriti saranno trattati nel pieno rispetto dell’art 13 del Decreto legislativo n. 196/2003 (legge sulla privacy). 
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico. 
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%. 
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall’inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato. 
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l’inizio del corso verrà trattenuta l’intera quota versata ed emessa regolare fattura