pubblicato il 01 febbraio 2011

Dalla cattedra al campo. Si è concluso il corso di formazione sul terreno a Latina

Con interesse hanno seguito le lezioni. Dall'analisi del suolo, alla fertirrigazione, dalla difesa dai patogeni del terreno, alla valutazione dei residui da fitofarmaci.

   Dal 26 al 28 Gennaio è stato organizzato a Latina un corso di formazione sul Terreno (Nutrizione, Fertirrigazione e Difesa), aperto a tecnici e operatori del settore agroindustriale e, in modo particolare, finalizzato ad affrontare aspetti tecnici, chimici, fitosanitari e colturali relativi alla coltivazione e alla gestione delle colture, in particolare orticole, su terreno.

   Questo importante seminario formativo, organizzato da Silvio Fritegotto, ha visto tra i docenti relatori, Andrea Minuto e Luca Medini, rispettivamente afferenti al Centro Regionale di Sperimentazione ed assistenza agricola (CeRSAA) di Albenga e alla Azienda speciale per la formazione professionale e la promozione tecnologica e commerciale di Albenga, entrambe aziende speciali della Camera di Commercio I.A.A. di Savona

   I partecipanti, (un gruppo selezionato di imprenditori agricoli, Cooperative, OP e tecnici professionisti), hanno seguito con profondo interesse e competenza le lezioni, attraverso un percorso che partiva dall'analisi del suolo (tradizionale e con estratto acquoso), alla nutrizione e alla fertirrigazione, per proseguire con la descrizione delle principali strategie di difesa da applicabili per il contenimento di alterazioni e patogeni di origine tellurica e terminare con la descrizione e discussione i aspetti relativi alle analisi e valutazioni dei residui di prodotti fitosanitari e di contaminanti/inquinanti potenzialmente connessi con la gestione delle alterazioni telluriche.

   Il seminario, ha concluso un percorso formativo iniziato nel mese Marzo 2010, dove durante una vera e propria "maratona" tecnica si è parlato di irrigazione e fertirrigazione per le colture orto florovivaistiche, con la docenza di Luca Incrocci, specialista dell'Università di Pisa, e di Silvio Fritegotto.
   A Novembre 2010, durante un successivo corso di tre giorni, sono stati affrontati gli aspetti tecnici della gestione delle colture in serra, sempre con Luca Incrocci dell'Università di Pisa e con Cecilia Stanghellini, docente dell'Università di Wageningen (Olanda), con un focus particolare sulla gestione del clima in serra.

   Nell'appuntamento di Gennaio 2011, il mattino del 26, si è parlato nuovamente di fertilizzazione e fertirrigazione su terreno con Luca Incrocci. A partire dal pomeriggio del 26 e sino a tutta la mattina del 27, le alterazioni parassitarie di origine tellurica e le possibilità tecniche di difesa nel terreno sono state l'argomento delle lezioni. In tale ambito Andrea Minuto (CeRSAA - Albenga) ha tenuto una lezione principalmente centrata su diagnosi fitopatologica quale strumento decisionale (metodiche e possibilità applicative), telediagnosi per la lotta a parassiti del terreno (attrezzature minime e modalità operative), strategie di difesa chimiche e non chimiche attualmente utilizzabili, uso sostenibile delle strategie di lotta, casi di studio su colture maggiori e minori.
   La mattina del 27 gennaio la Giovanna Causarano (Centro Seia - Ragusa) ha quindi affrontato in maniera monografica le problematiche di uso e sviluppo della tecnica di innesto su piede resistente.
   Il pomeriggio del 27, a conclusione della due giorni di lavori, Luca Medini (Azienda Speciale Formazione Professionale Tecnologica e Commerciale Albenga) ha spostato l'attenzione dell'attento uditorio su l'evoluzione dei metodi di analisi di residui di fitofarmaci nell'ultimo decennio, la certezza della misura di residui di fitofarmaci, i tempi di risposta di un laboratorio, la conformità ai limiti di legge e alcuni casi di studio tutti sempre legati al settore della gestione delle alterazioni di origine tellurica.


   In conclusione la mattina del 28 ha previsto una sorta di esercitazione pratica in campo, durante la quale Andrea Minuto e Luca Medini, insieme agli organizzatori del seminario e con alcuni partecipanti al corso, hanno visitato alcune aziende agricole della zona.
   E' stata un occasione per "toccare con mano" la realtà, "sporcandosi le scarpe di terra" e confrontandosi direttamente con i problemi reali degli operatori del settore.
   Complessivamente tre sono state le aziende visitate sotto l'attenta, competente, informata guida di Luigi Pennuzzi (Sementi Scarparo - Latina).

   Le aziende visitate, specializzate nella produzione in serra di ravanello, cavolo rapa, valeriana, cocomero, ecc., hanno reso possibile realizzare una simulazione di campo relativa a quanto presentato durante il corso sia per sotto il profilo fitopatologico sia sotto quello delle analisi dei residui e dei contaminanti.
   Un momento di incontro, che non solo ha confermato e concluso con successo il corso, ma ha permesso anche di stabilire importanti contatti professionali per il futuro.