pubblicato il 05 aprile 2013

Verde pensile per il paesaggio ed il benessere urbano

In un Workshop a Pisa, l'Ecosistema urbano al servizio dell’uomo, dell’ambiente e della biodiversità.

   Nelle città moderne gli spazi destinati al verde ornamentale e ricreativo risultano quasi sempre limitanti e la realizzazione di giardini, aiuole e mini-orti richiede sempre più frequentemente il ricorso a tecniche alternative a quelle tradizionali.
   Tra queste il verde pensile rappresenta la vera e propria innovazione del settore. Esso svolge un ruolo importante in molte aree urbane paesaggisticamente degradate o esteticamente implementabili, fornendo un significativo contributo al benessere psicologico e reale della popolazione.

   La creazione di paesaggi collegati ad un determinato territorio è una ulteriore opportunità. Basti pensare al tetto verde progettato da Renzo Piano alla California Academy of Sciences.

   Obiettivo del Workshop è discutere, con il contributo di esperti del settore, gli aspetti ecologici, agronomici, architettonici delle realizzazioni a verde pensile già effettuate nel mondo ma soprattutto proponibili per la progettazione di città del futuro mirate al benessere dell'uomo ed alla salvaguardia della biodiversità.

Martedì 23 aprile 2013.

Aula Magna Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali (Università di Pisa) - Via del Borghetto, 80 Pisa
La partecipazione è gratuita
Info: Paolo Vernieri (pvernier@agr.unipi.it)
Stefano Benvenuti (Sbenve@agr.unipi.it)
http://www.agr.unipi.it/  

In collaborazione con Perlite Italiana srl