pubblicato il 22 febbraio 2016

Mercati, aspetti fitosanitari e varietali per l'agrumicoltura del Metapontino

Incontro organizzato dall'Associazione L.A.Me.T.A. a Scanzano Jonico il 29 febbraio

TAGS: Agricoltura, Agrofarmaci, Formazione, Agrumicoltura

Lunedì 29 febbraio alle ore 16.30, la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (MT) sarà la location dell'incontro dal titolo "Mercati, aspetti fitosanitari e varietali per l'agrumicoltura del Metapontino", organizzato dall'Associazione L.A.Me.T.A. in collaborazione ALSIA, Assofruit Italia e Associazione ARPTRA, patrocinato dalla Regione Basilicata, dal Comune di Scanzano Jonico e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

L'incontro, sponsorizzato da SIPCAM Italia, sarà moderato da Carmine Cocca (Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Matera) e prevede un programma ricco di interventi.

Ai saluti di Berardino Marchitelli (Presidente L.A.ME.T.A.), Salvatore Jacobellis (Sindaco del Comune di Scanzano Jonico) e Antonietta Clemente (Assessore All'agricoltura Comune di Scanzano Jonico), seguiranno nell'ordine gli interventi di:

- Francesco Nicodemo (Assofruit Italia), che argomenterà sulla tematica dei "Nuovi mercati per l'agrumicoltura dell'arco jonico";

- Vincenzo Castoro (Ufficio Fitosanitario - Dipartimento Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata), con un intervento sulle "Problematiche fitosanitarie degli agrumi: aggiornamenti tecnici e normativi";

- Carmelo Mennone (AASD ALSIA Pantanello) si occuperà di "Liste varietali per l'agrumicoltura del metapontino";

- Francesco Guastamacchia e Domenico Bitonte (SIPCAM Italia) presenteranno "Le soluzioni di SIPCAM Italia per una agrumicoltura di qualità".

Le conclusioni saranno affidate a Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata.

L'Associazione L.A.Me.T.A. ringrazia i relatori per la disponibilità e l'attenzione rivolta alla tematica in oggetto e per il confronto aperto e costruttivo che si instaurerà tra istituzioni, mondo della ricerca, tecnici, commerciali e agricoltori. Tali sinergie, utili anche a far maturare la cultura dell'aggregazione quale fattore di successo competitivo, sono infatti indispensabili per avviare scelte volte alla condivisione di intenti e di strategie chiare e definite per delineare gli orientamenti futuri dell'agricoltura e dell'agrumicoltura nel caso specifico.

Attraverso una accurata analisi degli aspetti commerciali, varietali e fitoiatrici sugli agrumi, il seminario si prefigge di trasferire know how a tutti gli attori della filiera e fornire informazioni sulle prospettive dell'agrumicoltura dell'arco jonico metapontino al fine di ottenere delle produzioni di qualità e apprezzate dai mercati in grado di garantire prospettive di reddito agli agrumicoltori lucani.

Saranno riconosciuti inoltre crediti formativi per i partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

Per maggiori informazioni:
L.A.Me.T.A.
Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura
Sede legale:
Via Diaz, 5
75025 Policoro (MT)
Tel.: 328 5513967 – 347 0650476 – 338 7113400
Email: info@lameta.info
Web: http://www.lameta.info/