pubblicato il 28 aprile 2023

MACFRUT 2023 - Convegno tecnico su: “Pomodoro da industria: Sostenibilità dal campo alla tavola" organizzato da SCAM

3 maggio, ore 14.30 presso Meeting Area B1 - Pad. B1 all’interno di Red Planet (Pianeta Rosso) dove si ragionerà in ottica di filiera per il pomodoro.

TAGS: SCAM, Concimi, Organo-Minerali, Concimazione, Pomodoro , circulareconomy

SCAM protagonista al Macfrut 2023: vi aspetta allo stand Hall sud-065 e al convegno sulla sostenibilità del pomodoro.

Sscarica gratuitamente il tuo biglietto di entrata offerto da SCAM: https://guest.macfrut.com/Account/Register?i=rVK9bVkQ6zM5474gMpi/TQ==

Sarà un Macfrut da record, con protagonista assoluta l’ortofrutta, settore chiave dell’agroalimentare italiano, come emerge dai dati Ismea: rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura, per 300 mila aziende coinvolte.

Lo staff di SCAM spa vi aspetta al MACFRUT 2023 al PADIGLIONE hall sud - STAND 065.

All’interno di MACFRUT 2023 ci sarà l’evento Red Planet (Pianeta Rosso) si ragionerà in ottica di filiera per il pomodoro tramite un confronto tra gli attori del comparto. In questo contesto SCAM ha organizzato un convegno tecnico “Pomodoro da industria: Sostenibilità dal campo alla tavola“che vedrà impegnati relatori in un percorso specifico: le esigenze dell’industria di trasformazione per avere e poi lavorare un pomodoro sostenibile, poi le esperienze del progetto Agrestic che mette a confronto tecniche di coltivazione tradizionali a quelle di minore impatto ambientale, avremo una parte legata al mondo della ricerca con risultati legati all’uso dei biostimolanti, infine saranno illustrate le caratteristiche dei concimi organo-minerali a matrice umificata SCAM con certificazione ambientale EPD.

PROGRAMMA

14:30 arrivo partecipanti – registrazione

14:45 introduzione ai lavori (Dr. M. Amadei – Scam)

15:00 Sostenibilità per l’industria di trasformazione, esigenze e obiettivi (Dr. L.Sandei- Ssica)

15:30 Progetto Agrestic: strumenti innovativi ed efficienti per la coltivazione del pomodoro da industria (Dr. P.Meriggi - Horta}

16:00 I Biostimolanti come strumento di sostenibilità (Dr.ssa F.Caradonia – UNIMORE}

16:30 La concimazione sostenibile del pomodoro da industria (Dr. D. Bartolini – Scam}

17:00 Q&R – Domande

Modera il giornalista di Edagricole: Alessandro Maresca

il convegno è patrocinato dai principali ordini professionali che riconosceranno i crediti formativi. Media partner Edagricole.

Per partecipare al nostro convegno usate il link per iscrivervi https://forms.office.com/e/LbZNWNKsuc