pubblicato il 17 giugno 2019

IX International Symposium On Irrigation Of Horticultural Crops

Il convegno internazionale sull’irrigazione, si terrà a Matera, dal 17 al 20 giugno 2019

Oggi la competizione per la scarsità idrica a livello globale è in crescita mentre le risorse idriche disponibili sono in costante diminuzione. E’ quindi necessario un adattamento dell'agricoltura alle diverse condizioni indotte dai cambiamenti climatici del tutto imprevedibili.

Il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops, che si terrà a Matera dal 17 al 20 giugno 2019, è organizzato congiuntamente dalla International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM/Università degli Studi della Basilicata.
Il convegno si terrà a Matera, presso il campus universitario e si prevede la partecipazione di circa 250 ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Durante i quattro giorni di congresso, esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo presenteranno le attuali tendenze di ricerca in ambito di irrigazione, introdurranno nuove scoperte e pianificheranno progetti per le nuove frontiere della ricerca.

Le principali tematiche riguarderanno:

•Fabbisogno irriguo delle colture e gestione dell'irrigazione;
•Relazioni idriche e valutazione dello stress idrico delle piante;
•Stato delle piante e qualità dei frutti;
•DSS (Decision Support Systems) e remote sensing;
•Gestione dell'irrigazione in ambienti aridi e semi-aridi;
•Approcci sostenibili alla gestione dell'irrigazione;
• Aspetti sociali ed economici connessi alle risorse idriche.

Info importanti
Invio abstract entro il 28 Febbraio 2019.
“Early Registration” con agevolazioni su costo iscrizione: entro il 31 Marzo 2019.
Si può accedere ai lavori anche con la forma ridotta “One Day”.

Il programma del convegno comprenderà conferenze plenarie, presentazioni orali, poster e visite tecniche. 

“Festival dell’innovazione” su acqua e irrigazione

Durante i giorni del convegno e nella stessa location, sarà organizzato, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro SOI “Strategie per l’ottimizzazione dell’irrigazione” (GdL Irrigazione SOI), il “Festival dell’innovazione” sulle tematiche acqua e irrigazione, in cui saranno coinvolte aziende, associazioni e reti a livello nazionale e internazionale, responsabili delle ultime tecnologie e innovazioni.
Questo evento è rivolto sia ai tecnici del territorio che ai ricercatori provenienti da tutto il mondo e ha l’obiettivo di avvicinare il mondo scientifico della ricerca a quello del lavoro, realizzando workshop tematici, attività di training e networking. Per questa iniziativa si prevede la partecipazione di oltre 400 persone.

Il programma del "Festival dell’innovazione" prevede la presenza di espositori delle ultime tecnologie relative all’irrigazione, la realizzazione di workshop tematici e attività di training (es. Installazione sonde, utilizzo app da cellulare…) e l’organizzazione di meeting di progetto e networking da parte di gruppi nazionali e internazionali (GdL Irrigazione SOI-Grusi, LIFE, EUFRIN, EUVRIN, WIRE..). 

La partecipazione al "Festival dell’innovazione" è gratuita inviando i propri dati alla mail: info@irrigationmatera2019.com

A questo programma si affiancherà un programma culturale aperto anche all’intera cittadinanza, che prevede mostre fotografiche, video (acqua e cambiamenti climatici…) e concerti.

Matera, nota come “la città dei Sassi”, è un sito patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO ed è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Vi aspettiamo a Matera presso il Dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata.

www.irrigationmatera2019.com
Segreteria organizzativa: info@irrigationmatera2019.com