pubblicato il 18 settembre 2014

Corso introduttivo alla coltivazione e trasformazione delle piante officinali

48 ore di formazione, in tre differenti date, tra ottobre e novembre

   Sono aperte le iscrizioni al "Corso introduttivo alla coltivazione e trasformazione delle piante officinali" che si terrà a ROMA presso Polo didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3 nelle seguenti giornate:

 - 25-26 Ottobre 2014 ore 9-18
 - 8-9 Novembre 2014 ore 9-18
 - 29-30 Novembre 2014 ore 9-18


PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

Il corso è organizzato a cura della F.i.p.p.o.

   Il corso si propone di dare le conoscenze di base per la coltivazione e la prima trasformazione delle piante officinali, agli agricoltori che intendono occuparsi di questo tipo di produzione, ma anche di aggiornare sul piano tecnico e del mercato chi già si occupa di queste coltivazioni.

   Il corso evidenzierà le possibili filiere produttive, in modo che l'azienda possa costruire un progetto consono alle proprie caratteristiche e alla propria realtà dimensionale, organizzativa, territoriale e produttiva.

   Il corso mette anche in evidenza i punti critici da affrontare e/o ai quali l'azienda deve dare risposta, per portare a compimento il proprio progetto.

Argomenti del corso:
 
- L'azienda agricola, il mercato, le opportunità e i punti critici
 - L'agrotecnica delle piante officinali
 - Agronomia speciale
 - La Distillazione delle piante officinali
 - Produzione, trasformazione e vendita diretta delle erbe e dei prodotti fitoderivati nella piccola-media azienda agricola
 - Esperienza diretta di un imprenditore nell'avviamento dell'azienda agricola che produce piante officinali
 - Il Mercato e la commercializzazione: filiera, mercati internazionali, regole di commercializzazione,strumenti di marketing BtoB

Relatori: A. Primavera, G.Voltolina, V.Lugani, M. Bistarelli, L. Domini.

Costo del corso a persona euro 500,00+iva 22%

Costo del singolo modulo euro 180,00+iva 22%

Sconto ai soci Fippo euro 60,00 da calcolarsi sull'importo dell'intero corso.

Modalità di partecipazione:
   Il corso verrà confermato solo se sarà raggiunto un numero di partecipanti utile alla copertura finanziaria dell'intero corso.

   I partecipanti sono tenuti a versare un contributo di prenotazione pari a euro 80 da versare su:
 C/C IBAN IT63E0200803048000102204817 - Unicredit Banca intestato a Fippo (Federazione Italiana di Produttori Piante Officinali) - PG e di inviare ricevuta d'avvenuto pagamento ed il seguente modulo compilato (CLICCA QUI) a info@costamezzana.it - Il SALDO alla conferma del corso. Se il corso non sarà confermato i soldi versati verranno restituiti.

   Referente per i dettagli e le iscrizioni la Sig.ra Giovanna Ragusini raggiungibile via mail a : info@costamezzana.it  oppure al cell: 3470778082.