pubblicato il 09 aprile 2021

Corso ON LINE sul Reg UE 2017/542 Sulla Notifica Europea relativa al CLP e codice “UFI” da stampare sulle etichette

La norma è relativa alle sostanze chimiche di uso professionale e non solo, come i Fertilizzanti

TAGS: ARVAN, Reg UE 2017/542, Fertilizzanti

Dal 1° gennaio è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento 2017/542, che modifica l’articolo 45 del CLP in tema di comunicazione ai centri antiveleni e prevede che tutte le miscele pericolose a uso professionale o destinate al consumatore vengano inserite nel portale Europeo e che per ognuna di esse venga generato un codice “UFI” (Unique Formula Identifier) da stampare sull’etichetta della miscela stessa.

Il nuovo Regolamento si applica alle nuove miscele e alle miscele che cambiano composizione nel 2021.

Le miscele che non cambiano composizione e che sono state registrate nel portale ISS entro il 31/12/2020, godranno invece di una deroga alla registrazione Europea sino al 1° gennaio del 2025.

L’inserimento delle miscele pericolose nel portale europeo richiede una serie di informazioni molto più dettagliate rispetto a quanto previsto dal portale ISS, mentre la generazione del codice UFI richiede solo l’utilizzo della partita IVA dell’azienda richiedente.

Il webinar del 9 aprile, ore 10.00 - 11.30, oltre a trattare in dettaglio la norma in questione, propone inoltre un momento di discussione e di confronto.

Relatore dell'incontro: Fabrizio Sandrini (consulente ADR)

Notifica UFI: Chi? Cosa? Quando? Come? Una breve ANTEPRIMA della relazione di Fabrizio Sandrini che ha presentato al corso sulle nuove Etichette dei fertilizzanti del 19 marzo, e che approfondirà al "Corso ON LINE sul Reg UE 2017/542 sulla Notifica Europea relativa al CLP e codice UFI". La norma è relativa alle sostanze chimiche di uso professionale e non solo, come i Fertilizzanti.  https://www.youtube.com/watch?v=_EObuJZqhwo

Per maggiori informazioni contattare Arvan Srl all'indirizzo arvan@arvan.it

Le slides presentate e gli spunti più interessanti emersi e discussi durante l’incontro saranno raccolti e il materiale sarà fornito in formato elettronico a tutti i partecipanti.

Per maggiori dettagli sui costi e per fare l'iscrizione al webinar, scaricare il PDF sotto indicato.

Per maggiori informazioni e Contatti scrivere a arvan@arvan.it o Cliccare QUI