pubblicato il 14 maggio 2012

Corso: La valutazione Immobiliare secondo gli standard internazionali

Approccio di analisi valutative nazionali e internazionali e, in particolare, le nuove metodologie estimative.

 • Il mercato immobiliare e gli standard internazionali
 • I procedimenti di stima immobiliare market oriented
 • I procedimenti di stima immobiliare per capitalizzazione del reddito
 • I procedimenti di stima delle aree edificabili e del costo deprezzato


    Sono questi i quattro punti che il corso, intende affrontare per fornire ai partecipanti le conoscenze alla base dell'approccio di analisi secondo gli standard valutativi nazionali e internazionali e, in particolare, le competenze applicative delle nuove metodologie estimative. Competenze pratiche che saranno sviluppate anche con l'ausilio di esercitazioni, analisi di casi reali ed esempi inerenti all'applicazione delle tecniche proposte nelle diverse tipologie e contesti immobiliari, riportati dai Relatori sulla base della propria esperienza professionale.

   Fino a qualche anno fa il mondo del "mattone" era, o era percepito, come un pianeta a sé, dove le regole, anche se non sempre scritte, erano abbastanza comprensibili e i risultati, forse non sempre condivisibili e dimostrabili, ma soddisfacenti. E sicuri.
   Una sfera tranquilla, satellite sì del caotico e spesso imperscrutabile sistema economico, dove l'empirismo diffuso non disturbava granché gli operatori che si muovevano comunque su un terreno dalle molte certezze. Algida e distante poteva guardare con distacco lunare le turbolenze economiche e le acrobazie di orsi e tori. Ma negli ultimi anni molte cose sono cambiate.
   L'esigenza di una maggiore chiarezza e verificabilità delle valutazioni, la percezione del grado di obsolescenza dei meccanismi e della fragilità delle regole che costituivano le fondamenta del sistema immobiliare, le esperienze internazionali avevano ormai minato quell'idea di incrollabile certezza sempre evocata dal "mattone". La crisi immobiliare e la connessa vicenda subprime negli Stati Uniti ha poi disilluso tutti, facendo comprendere come ormai le
interrelazioni tra mercati finanziari e mercato immobiliare siano strettissime e dagli effetti inimmaginabili solo un decennio fa.
   L'analisi dei meccanismi di funzionamento del settore diviene quindi un momento basilare, una necessità avvertita dagli operatori sempre più consci dell'importanza di una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato immobiliare e dell'adozione di un approccio di tipo scientifico, e quindi della definizione di un nuovo sistema di coordinate in funzione del quale effettuare le scelte in ordine alle valutazioni e agli interventi immobiliari...continua nel PDF in download.

In collaborazione con l'Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna.

Relatori
Ing. Marina Ciuna
Docente di Estimo ed Economia, Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Palermo
Ing. Giacomo Nanni
Libero Professionista, Area Estimo-Bologna

Date del Corso:
6, 7, 13 giugno 2012

SEDE del Corso:
Centro Congressi CNR - Bologna
Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna

SCONTO:
A coloro i quali perfezioneranno l'iscrizione entro il 18 maggio sarà riconosciuta un'agevolazione pari al 10% dell'importo della quota di partecipazione (non cumulabile con altre forme di agevolazione).

Per maggiori informazioni sul PROGRAMMA e sui COSTI, cliccare QUI

Per SCARICARE il modulo di iscrizione, cliccare QUI

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria organizzativa Newton Centro Studi
tel. 051 19900623
e-mail newton.segreteria@brunelleschinew.com