pubblicato il 03 marzo 2022

Convegno su: Serra 4.0 - Clima ed input tecnici per una serra innovativa e sostenibile

Innovazioni tecniche per una gestione sostenibile della serra in ambiente Mediterraneo

TAGS: Colture protette, Serra 4.0, Stanghellini, Wageningen, Esteban, Vertical farming, Formazione, Fieragricola 2022

La serra vista come una macchina per la coltivazione intensiva, e come in essa si adatta la coltivazione delle piante nell’ambiente climatico mediterraneo.

I prodotti coltivati in serra sono diventati indispensabili alla nostra vita quotidiana, dalla produzione del cibo all’attività floro-vivaistica. Tuttavia, anche se la produttività in serra è in genere più alta rispetto alle coltivazioni in campo aperto, diventa necessario migliorarne efficienza e sostenibilità.

Le possibili soluzioni per l’ottimizzazione della produzione in serra includono:

- ridurre la quantità di risorse utilizzate attraverso una migliore progettazione delle serre;

- migliorare l’impiego dei mezzi tecnici, dai fertilizzanti, ai substrati di coltivazione, alla sensoristica e al controllo del clima all’interno dell’ambiente di coltivazione, all’illuminazione con luci LED, ai film plastici fino all’uso di insetti antagonisti, migliorando i processi produttivi;

- attivare un sistema di monitoraggio teso a migliorare produttività e ambiente di crescita.

L'impronta ecologica della produzione in una serra sostenibile può essere notevolmente ridotta, così come i costi di gestione.

Se ne parlerà giovedì 3 marzo dalle ore 9 alle ore 14, a Fieragricola di Verona, nel convegno "Serra 4.0 - Clima ed input tecnici per una serra innovativa e sostenibile", rivolto a tecnici liberi professionisti, imprenditori agricoli, studenti di agraria, e tutti quegli operatori agricoli o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-frutti-floro-vivaistico.

L'evento è co-organizzato da Fieragricola con il Dott. Silvio Fritegotto e con la SOI - Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
La SOI è una Società senza fini di lucro nata nel 1953 a Firenze, con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, nel settore orto-floro-frutticolo, con il fine ultimo di favorirne il progresso e la diffusione.

Partecipazione Libera previa iscrizione. (Per partecipare al convegno è sufficiente entrare in fiera ed iscriversi al convegno la mattina stessa.)
Di seguito il link per il biglietto della Fiera: 
https://www.fieragricola.it/it/biglietti-e-validazioni-fieragricola

PROGRAMMA - Scarica il programma dettagliato in PDF a fondo pagina.

Giovedì 03 marzo 2022: 09.00-14.00 Auditorium Verdi, Centro Congressi Europa.

Moderatore: Cristiano Spadoni - Giornalista di Agronotizie

Saluti del Presidente della SOI: Prof. Massimo Tagliavini

1) Fisiologia dello stress delle colture in serra in ambiente Mediterraneo: ricerca e innovazione - Stefania De Pascale (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Paolo Sambo (Università di Padova)

2) Gestione dell’ambiente serra - Valutazione e miglioramento della produttività e redditivitàCecilia Stanghellini, Isabella Righini (Università di Wageningen - Olanda)

3) Soluzioni innovative, sensori e supporti decisionali per la gestione della nutrizione ed irrigazione in serra - Alberto Pardossi (UNIPI), Luca Incrocci (UNIPI), Daniele Massa (CREA)

4) Strutture per serre semichiuse per ambiente mediterraneo - Esteban Josè Baeza Romero (Consulting: Future Farms Solutions - Almeria - Espana)

5) Vertical farming e Luci artificialiGiorgio Gianquinto Prosdocimi e Francesco Orsini (UNIBO)

6) Problematiche fitosanitarie in serra: criticità e prospettiveAndrea Minuto (Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV)

Dibattito, conclusioni e ringraziamenti

Il convegno sarà preceduto da un corso di Formazione di 20 ore (in aula) dal 28/02 al 02/03 a Pescia (PT) dal titolo: Serre 4.0: Tecnologie innovative per la coltivazione in Serra mediterranea - Per maggiori informazioni CLICCARE QUI