pubblicato il 16 giugno 2011

Convegno, L'agricoltura sostenibile, una scelta e una necessità

A Bologna, con l'obiettivo di presentare un modello di sviluppo ecocompatibile in agricoltura.

   "L'agricoltura sostenibile: riflessioni e nuove prospettive". E' questo il tema di un convegno in programma venerdì 24 giugno a San Marino Bentivoglio, in provincia di Bologna, nella villa Smeraldi, sede del Museo della civiltà contadina.

   L'iniziativa è promossa dal CSQA, ente di certificazione di qualità, con l'obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità in agricoltura.
Saranno presentate esperienze che fanno da apripista per un modello di sviluppo ecocompatibile, rispettoso della natura, socialmente giusto, impegnato a promuovere la professionalità degli agricoltori, attento ai processi naturali che non degradano la risorsa ambiente.
 
   Presenze di primo piano del mondo agricolo europeo, nazionale e regionale: i lavori si apriranno con l'intervento del Presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo de Castro.
  
   Sono in programma relazioni di Dario Stefano, coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni Giuseppe Ciotti, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura, sezione Ricerca e gestioni agroforestali, Floriano Mazzini, Regione Emilia Romagna, servizio Fitosanitario, Maria Chiara Ferrarese, responsabile certificazioni Food & near food Csqa certificazioni e Corrado Giacomini, docente di economia agroalimentare, università di Padova. La sessione di lavori sarà coordinata da Luigino Disegna, presidente del Csqa.

   Una seconda sessione è dedicata alla biodiversità e ad altri aspetti dell'agricoltura sostenibile.
Sono previsti gli interventi di Michele Manelli, presidente Salcheto, di Paolo Pastore, direttore operativo Fairtrade Italia, di Gianfranco Caoduro, presidente di World Biodiversity association, e di Cesare Bellò, direttore di OPO Veneto e Consigliere del Consorzio tutela del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco Veneto. Coordinerà gli interventi Pietro Bonato, direttore generale Csqa Certificazioni.
 
   E' obbligo di una generazione consegnare alla generazione che segue un ambiente sano dove si possa produrre cibi sani. L'agricoltura sostenibile e biodiversa è quindi, oltre che un "dovere" etico, una straordinaria opportunità di sviluppo economico per i nostri territori.

La partecipazione è gratuita.
Si prega di confermare la propria adesione compilando il modulo on line sul sito: www.csqa.it nella sezione Convegni o con una mail a: centroformazione@csqa.it