pubblicato il 16 gennaio 2024

3° International Workshop on Vertical Farming (Vertifarm2024)

L’evento si terrà a Bologna dal 16 al 19 Gennaio 2024

TAGS: Vertical farming, Idroponica, VertiFarm2024, Università

Il 3° International Workshop on Vertical Farming (Vertifarm2024) è un evento internazionale organizzato dall’Università di Bologna e patrocinato dalla Società Scientifica Internazionale di Orto-Floro-Frutticoltura (ISHS, International Society for Horticultural Sciences) la principale società scientifica di settore con più di 70'000 iscritti nel mondo, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) e il Comune di Bologna.
L’evento, che si terrà a Bologna dal 16 al 19 Gennaio 2024, giunge alla terza edizione, a seguito della prima tenutasi a Wageningen (Olanda) nel 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone da tutto il mondo, e la seconda pianificata in Cina per il 2020 e poi rimandata al 2023.

L’evento ha lo scopo di promuovere la disseminazione della ricerca e l’incontro tra esperti del settore del Vertical Farming. Nello specifico, durante il convegno saranno esposti i più recenti progressi e risultati scientifici su diversi temi inerenti legati al vertical farming, quali l’integrazione negli edifici, l’ottimizzazione delle risorse di coltivazione, l’automazione, l’impatto socio-economico, e l’impronta ambientale. L’evento permetterà inoltre di stimolare lo scambio e il networking tra gruppi di ricerca internazionali, provenienti da diversi paesi di tutto il mondo.

Il workshop sarà principalmente mirato ad operatori del comparto, imprenditori e tecnici, studiosi ed accademici e ai diversi portatori di interesse del settore pubblico e privato, stimolando il dialogo e lo scambio al fine di promuovere l’innovazione tecnologica sostenibile. A tal proposito, nel corso del convegno saranno organizzati workshop e visite guidate a infrastrutture produttive presenti nella città di Bologna e in Italia, tra le quali anche la Vertical Farm sperimentale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum (la prima in Italia e tra le poche in Europa)

Durante il workshop gli argomenti e le sessioni trattate saranno:
- Prospettive per l'innovazione del sistema
- Controllo del clima e delle colture
- Efficienza d'uso delle risorse nell'agricoltura verticale
- Gestione dell'Illuminazione.

Abbiamo una schiera di illustri relatori, tra cui:
- Prof.ssa Stefania De Pascale, Università degli Studi di Napoli Federico II
- Prof. Bruge Bugbee, Utah State University
- Prof. Leo Marcelis, Wageningen University
- Prof. In-Bok Lee, Seoul National University
- Dr. Eri Hayashi, Japan Plant Factory Association
- Dr. Ep Heuvelink, Wageningen University
- Prof. Murat Kacira, University of Arizona
- Dr.ssa Giuseppina Pennisi, Università di Bologna
- Dr. Michael Martin, IVL Swedish Environmental Research Institute and KTH Royal Institute of Technology.

Il 19 gennaio, inoltre, saranno organizzate visite tecniche per scoprire le tecnologie locali di coltivazione indoor.

Scopri tutti gli altri dettagli e le istruzioni per registrarti sul nostro sito ufficiale: www.unibo.it/vertifarm2024 e segui l'hashtag #vertifarm2024 su LinkedIn.

Se hai domande su VertiFarm2024, contattaci a vertifarm2024@unibo.it.

Sono disponibili spazi ed occasioni di presenza per SPONSOR ed Aziende del settore

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a Bologna per il 3° Workshop Internazionale sull'Agricoltura Verticale (VertiFarm2024).

Convenors:
Prof. Francesco Orsini – DISTAL, Università di Bologna Alma Mater Studiorum
Dr.ssa Giuseppina Pennisi – DISTAL, Università di Bologna Alma Mater Studiorum