pubblicato il 14 febbraio 2018

Seminario sulle Serre: Tecnologie e innovazioni per la gestione delle colture e del clima in ambiente protetto

Tecnologie innovative per il controllo e la gestione del clima e della ventilazione in serra mediterranea

TAGS: Serre, Colture protette, Wageningen, Innovazione

ATTIVATO
Nel programma verranno presi in esame gli aspetti fisici e fisiologici della serra e delle piante, al fine di avere quella conoscenza globale per la progettazione e per la gestione ed il controllo del clima in serra e, la conoscenza dei criteri tecnici utili per ottimizzare e gestire la ventilazione nelle serre nel nostro ambiente Mediterraneo, in funzione della luce e dell'energia solare in gioco
 Il seminario è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di Strutture e/o Organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-frutticolo-vivaistico, a studenti di agraria e ad imprenditori agricoli

PROGRAMMA:
Il seminario è strutturato in 3 giorni, con il seguente programma:
Mercoledi 14 febbraio 2018, ore 09.00 - 18.00
1. Introduzione
2. Il concetto di fattore limitante
3. Radiazione solare
4. Radiazione termica
5. Proprietà rilevanti dei materiali di copertura
6. Bilancio di energia e temperatura
Esercitazioni in aula
Giovedi 15 febbraio 2018, ore 09.00 - 18.00
7. Schermi e loro caratteristiche
8. Ventilazione e temperatura
9. Caratteristiche dei sistemi di ventilazione
10. Gestione di temperatura e umidità
Esercitazioni in aula
Venerdi 16 febbraio 2018, ore 09.00 - 13.00
11. Gestione dell'anidride carbonica
12. Luce artificiale e vertical farms
Esercitazioni in aula
Al termine: - Consegna di un'ATTESTATO di Frequenza valido per i Crediti Formativi Permanenti

IMPORTANTE
:Si consiglia ai partecipanti di avere con se un LapTop per le esercitazioni in aula per entrambi i TRE giorni.

DOCENTI
:
Cecilia Stanghellini e Esteban Jose Baeza Romero - Wageningen UR, Greenhouse Horticolture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda): Greenhouse Horticulture NL

Scarica il PROGRAMMA dettagliato, con la scaletta oraria, in fondo alla pagina

DURATA:
 3 giorni -
mercoledi 14 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle ore 18.00; giovedi 15 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle 18.00; venerdi 16 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle ore 13.00; per un totale di 20,00 ore effettive di lezione.

SEDE del SEMINARIO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna
Viale Fanin, 44 - 40127 - Bologna tel: +39 051 2096240
Aula 12 primo piano civico n° 46
web: http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it 
Per raggiungere la sede con i mezzi pubblici, cliccare su: 
http://www.distal.unibo.it/it/dipartimento/sedi/sede-di-bologna 

QUOTA di ISCRIZIONE:
Quota SCONTATA pari a €980,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 10 gennaio 2018)
Dopo il 10 gennaio 2018, la quota INTERA sarà di €1.180,00 + iva

SCONTI: 
100,00 di sconto/cad, 
per iscrizioni di almeno due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione) 
Le spese di viaggio, vitto e alloggio, sono a carico dei partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web 
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
- Per la pre-iscrizione al SEMINARIO compilare il modulo ed inviarlo a: formazione@fritegotto.it 
- E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 10 gennaio 2018, per avere diritto agli SCONTI, previo versamento del 50% della quota.
- Dovrà essere effettuato il pagamento del SALDO prima dell'inizio del seminario.
- Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it  

CREDITI FORMATIVI:

- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA DIRITTO A:

- Partecipazione al corso
- Atti del corso in PDF su chiavetta USB
- Raccolta di materiale didattico in PDF su chiavetta USB
- Cartellina con il materiale didattico, il blocco appunti e la penna
- Attestato di partecipazione

ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.

HOTEL CONVENZIONATO

Holiday Inn Express Bologna Fiera
Rotonda Baroni - Via del Commercio Associato, 3 - 40127 Bologna
Tel. +39.051.6334588
e-mail: congressi@hiexpressbolognafiera.it 
www.hiexpressbolognafiera.it 
Le tariffe sono:
- In camera doppia uso singola: Euro 65,00 (per camera, per notte)
Le tariffe sopra indicate includono la prima colazione a buffet e IVA al 10%.