pubblicato il 14 febbraio 2018
Seminario sulle Serre: Tecnologie e innovazioni per la gestione delle colture e del clima in ambiente protetto
Tecnologie innovative per il controllo e la gestione del clima e della ventilazione in serra mediterranea
ATTIVATO
Nel programma verranno presi in esame gli aspetti fisici e fisiologici della serra e delle piante, al fine di avere quella conoscenza globale per la progettazione e per la gestione ed il controllo del clima in serra e, la conoscenza dei criteri tecnici utili per ottimizzare e gestire la ventilazione nelle serre nel nostro ambiente Mediterraneo, in funzione della luce e dell'energia solare in gioco.
Il seminario è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di Strutture e/o Organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-frutticolo-vivaistico, a studenti di agraria e ad imprenditori agricoli.
PROGRAMMA:
Il seminario è strutturato in 3 giorni, con il seguente programma:
Mercoledi 14 febbraio 2018, ore 09.00 - 18.00
1. Introduzione
2. Il concetto di fattore limitante
3. Radiazione solare
4. Radiazione termica
5. Proprietà rilevanti dei materiali di copertura
6. Bilancio di energia e temperatura
Esercitazioni in aula
Giovedi 15 febbraio 2018, ore 09.00 - 18.00
7. Schermi e loro caratteristiche
8. Ventilazione e temperatura
9. Caratteristiche dei sistemi di ventilazione
10. Gestione di temperatura e umidità
Esercitazioni in aula
Venerdi 16 febbraio 2018, ore 09.00 - 13.00
11. Gestione dell'anidride carbonica
12. Luce artificiale e vertical farms
Esercitazioni in aula
Al termine: - Consegna di un'ATTESTATO di Frequenza valido per i Crediti Formativi Permanenti
IMPORTANTE:Si consiglia ai partecipanti di avere con se un LapTop per le esercitazioni in aula per entrambi i TRE giorni.
DOCENTI:
Cecilia Stanghellini e Esteban Jose Baeza Romero - Wageningen UR, Greenhouse Horticolture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda): Greenhouse Horticulture NL
Scarica il PROGRAMMA dettagliato, con la scaletta oraria, in fondo alla pagina
DURATA: 3 giorni - mercoledi 14 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle ore 18.00; giovedi 15 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle 18.00; venerdi 16 febbraio 2018, dalle ore 09.00 alle ore 13.00; per un totale di 20,00 ore effettive di lezione.
SEDE del SEMINARIO
Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna
Viale Fanin, 44 - 40127 - Bologna tel: +39 051 2096240
Aula 12 primo piano civico n° 46
web: http://www.scienzeagrarie.unibo.it/it
Per raggiungere la sede con i mezzi pubblici, cliccare su:
http://www.distal.unibo.it/it/dipartimento/sedi/sede-di-bologna
QUOTA di ISCRIZIONE:
Quota SCONTATA pari a €980,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 10 gennaio 2018)
Dopo il 10 gennaio 2018, la quota INTERA sarà di €1.180,00 + iva
SCONTI:
€ 100,00 di sconto/cad, per iscrizioni di almeno due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione)
Le spese di viaggio, vitto e alloggio, sono a carico dei partecipanti.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scaricare il MODULO di pre-iscrizione al LINK in fondo alla pagina web
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
- Per la pre-iscrizione al SEMINARIO compilare il modulo ed inviarlo a: formazione@fritegotto.it
- E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 10 gennaio 2018, per avere diritto agli SCONTI, previo versamento del 50% della quota.
- Dovrà essere effettuato il pagamento del SALDO prima dell'inizio del seminario.
- Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it
CREDITI FORMATIVI:
- Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA DIRITTO A:
- Partecipazione al corso
- Atti del corso in PDF su chiavetta USB
- Raccolta di materiale didattico in PDF su chiavetta USB
- Cartellina con il materiale didattico, il blocco appunti e la penna
- Attestato di partecipazione
ANNULLAMENTO O RINUNCIA:
- Qualora il corso non si tenga o venga annullato per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all'organizzazione, sarà restituito integralmente quanto versato.
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico.
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell'inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%.
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall'inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato.
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l'inizio del corso verrà trattenuta l'intera quota versata ed emessa regolare fattura.
HOTEL CONVENZIONATO
Holiday Inn Express Bologna Fiera
Rotonda Baroni - Via del Commercio Associato, 3 - 40127 Bologna
Tel. +39.051.6334588
e-mail: congressi@hiexpressbolognafiera.it
www.hiexpressbolognafiera.it
Le tariffe sono:
- In camera doppia uso singola: Euro 65,00 (per camera, per notte)
Le tariffe sopra indicate includono la prima colazione a buffet e IVA al 10%.