pubblicato il 04 settembre 2018

VACANZA STUDIO "LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DEI GIARDINI"

Dedicata alla progettazione dei giardini con una particolare attenzione al biologico, alla sostenibilità ed al rispetto del paesaggio

TAGS: Giardini, Verde Urbano, Verde sostenibile, Formazione, Orti cittadini

L’Associazione Culturale Radici Quadrate organizza una VACANZA STUDIO di sette giorni, dedicata alla progettazione dei giardini con una particolare attenzione al biologico, alla sostenibilità ed al rispetto del paesaggio.

Il programma si svolge attraverso lezioni frontali in aula, laboratori pratici di progettazione, visite a giardini e vivai bio e passeggiate botaniche per imparare a riconoscere alberi ed arbusti autoctoni. Saranno inoltre organizzati giochi di ruolo per affrontare e risolvere in modo divertente i conflitti tra committenza, progettista ed amministrazione. Durante alcuni dopocena saranno proposte conferenze e proiezioni di film e docufilm sul tema del giardino e del paesaggio. Non mancheranno momenti di svago in autonomia per conoscere i dintorni: mare, borghi storici, enogastronomia, etc.

Da lunedì 1° a domenica 7 ottobre 2018, presso l’agriturismo biologico Boschi di Montecalvi - Suvereto (Livorno)

A CHI È RIVOLTA LA VACANZA STUDIO: la Vacanza Studio è rivolta a proprietari di giardini, appassionati, studenti ed anche a professionisti interessati alla progettazione dei giardini con uno sguardo privilegiato alle tematiche del biologico.

PERCHÉ UNA VACANZA STUDIO SULLA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DEI GIARDINI: il tema della sostenibilità è spesso trascurato nell’ambito della progettazione dei giardini, se non addirittura sconosciuto.
Ad oggi molti sono a conoscenza del significato di biologico in ambito agricolo ed alimentare, ma non in quello degli spazi verdi. Tuttavia antiparassitari e diserbanti vengono comunque in contatto con coloro che utilizzano giardini, soprattutto i bambini ed animali che per abitudine toccano le piante, i sassi e la terra.
Il tema della sostenibilità nei giardini è importante non solo per la salute dei fruitori, ma anche per evitare sprechi (acqua ed energia) e per ridurre eccessive spese di manodopera. Anche il rispetto del paesaggio fa parte delle tecniche di progettazione sostenibile, a cui si deve prestare attenzione attraverso scelte mirate di piante, accostamenti cromatici, materiali tradizionali, utilizzo di saperi artigianali, etc..

Per informazioni e prenotazioni, inviare una mail a info@radiciquadrate.it, oppure telefonare allo 055 573309/335 6011736

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO ED I COSTI