pubblicato il 12 novembre 2011

Orti sul tetto. Brooklyn Grange, l’orto di quartiere newyorkese

Non solo piccole coltivazioni, ma vere organizzazioni di quartiere, con produzione di ortaggi, frutta, ecc..

   Lo testimonia Brooklyn Grange, l'orto di quartiere newyorkese, da cui si domina l'intera città.
Tutto è cominicato con piccole coltivazioni in terrazza, che hanno dilagato sui tetti di una città, dove lo spazio a verde personale, è ridotto all'osso.

   Creato nel 2009 dal trentenne Ben Flanner, arrivato dal Wisconsin per lavorare nella finanza, che ha iniziato le prime coltivazioni nel suo orto sul tetto di un palazzo di Brooklyn; da qui il nome dell'azienda agricola fondata insieme ad alcuni amici: Brooklyn Grange.

   Un team di professionisti, tra cui agronomi, botanici, volontari e appassionati di colture bio, ha permesso la riuscita dell'iniziativa, anche grazie al sostegno della Bromley Caldari, un gruppo di architetti esperti in problem solving e della Acumen Capital Partners, specializzati in ristrutturazioni sostenibili a NY.

   Dopo aver cercato fondi e aver cambiato alcune sedi, l'orto sul tetto ha preso piede ed è stato impiantato sulla copertura di un palazzo di inizio Novecento nell'area del Queens, con un'area di circa 3.500 mq.  Interessante sapere che la produzione dell'orto non si sposta se non di pochi km, rifornendo molti ristoranti della zona.

  Niente fitofarmaci o sostanze chimiche. Solo buona terra di coltivazione adatta a coltivazione di suoli organici. RoofLITE, così si chiama, prodotta da una società specializzata della Pensylvannia, è in realtà un terriccio leggero misto a compost di origine biologica, a cui vengono aggiunti minerali e piccole pietre porose, utili per le coltivazioni.

   Ma Brooklyn Grange, un po' come anche i nostri orti di quartiere, è un ottimo sviluppatore di socialità. Una sorta di punto di riferimento per la città e i suoi abitanti, non solo per l'interesse e la sensibilità verso prodotti bio, ma anche per le numerose iniziative che vi ruotano attorno.
   Orti didattici organizzati per le scuole, corsi pratici di giardinaggio e coltura dell'orto. Un esempio che sta già prendendo piede anche qui in Italia, con soluzioni di orto e di coltivazione comunitaria, per riqualificare zone delle nostre città, abbandonate o lasciate in degrado.

www.brooklyngrangefarm.com