pubblicato il 20 settembre 2011

ORTOMIO, piante da orto controllate e garantite

Oltre 350 varietà ortive, tutte destinate al mercato degli orti urbani e familiari.

   La storia dell'azienda agricola Ortomio ha inizio a Forlì nel 1970. Da più di 40 anni produce esclusivamente giovani piante da orto, dapprima per il mercato professionale, poi, dal 1990, destina buona parte della produzione al mercato amatoriale.
    Ad oggi Ortomio produce circa 150.000.000 di piante da orto, presentando un assortimento di più di 350 varietà ortive, tutte destinate esclusivamente al mercato degli orti urbani e familiari. Le piante da orto, consegnate giornalmente ai punti vendita, vengono distribuite dai principali ambulanti, garden center e rivendite agrarie di tutto il centro-nord Italia.
    Tutte le piante a marchio Ortomio vengono coltivate in diverse aree della regione Romagna. L'azienda impiega e copre un'estensione di circa 25 Ha, tutti coperti con serre di ultimissima generazione e dislocati in una decina di località che vanno dal mare alla prima collina. E' un grande vantaggio competitivo coltivare le piante anche in base alle loro diverse esigenze climatiche.
    Tutte le operazioni di semina, trapianto e coltivazione sono condotte da nostro personale di provata e decennale esperienza, coadiuvati da uno staff tecnico di 5 persone, coltiviamo allo scopo di produrre piante da orto sane e resistenti. Questo per permettere a tutti di coltivare con facilità ortaggi sani e genuini così come solo l'orto può dare.
   In fatto di tecnica colturale Ortomio è specialista da decenni nella produzione di cubetti di torba pressati che impieghiamo in tutte le varietà di lattuga, cicoria, indivia e scarola. Il cubetto di torba permette di fare radicare le piante in brevissimo tempo senza alcun tipo di stress dimezzando i tempi di coltivazione in confronto alle classiche piante nei fori o alveoli.
    Ortomio dispone di 2 campi prova, uno in serra ed uno in pieno campo, dove vengono coltivate tutte le varietà prodotte e vendute e testate le varietà che andremo a produrre negli anni successivi. I campi prova sono in diretta on-line sul sito www.ortomio.it .
    Ogni stagione stampiamo e distribuiamo più di 500.000 guide ai trapianti, in 12 versioni, dedicate all'utilizzatore delle piante da orto dove può trovare consigli utili e tutte le caratteristiche varietali delle piante che produciamo.
    Ortomio è socio di Promogiardinaggio, associazione non a scopo di lucro che si occupa di promuovere il giardinaggio in Italia.
    Fra i tanti investimenti operati dall'azienda agricola Ortomio, segnaliamo quello più consistente in fatto di risorse: è quello che abbiamo chiamato "Ambiente Progetto solare" che ci porterà ad usare energia pulita al 100%.             

Per info cliccare sul sito www.ortomio.it