pubblicato il 08 ottobre 2013

L'Orto-Giardino: aspetti decorativi e produttivi per un incontro tra città e agricoltura

In un Convegno, le colture orticole sono state da sempre una delle componenti dei paesaggi agrari ed urbani.

   Il convegno si terrà il prossimo 7 novembre 2013, dalle ore 09.00 alle ore 16.00, presso la Fondazione Minoprio, Viale Raimondi, 54 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

   Le colture orticole sono state da sempre una delle componenti dei paesaggi agrari ed urbani. Gli orti di città costituiscono un elemento di collegamento e di relazione tra persone, natura ed agricoltura.
    Lo sviluppo dell´attività orticola amatoriale ha comportato un forte sviluppo delle produzioni vivaistiche orticole da parte di numerose aziende agricole e florovivaistiche che hanno potuto in tal modo diversificare la loro attività incrementando il proprio fatturato.

   Le colture da orto, soprattutto negli ultimi anni, si sono prepotentemente affiancate alle colture ornamentali da giardino e da aiuola per soddisfare la necessità di verde e di natura delle persone, con il vantaggio di aggiungere all´aspetto estetico delle piante ornamentali l´aspetto produttivo.
   La costruzione del cosiddetto Orto-Giardino sempre più costituisce un´alternativa al giardino ornamentale, recuperando radici storiche che affondano nel tempo, a partire dagli orti medievali e rinascimentali.

   A questo aspetto si aggiunge la sempre maggiore importanza dell´orticoltura a km zero che attira un sempre maggior numero di consumatori.

   Il presente convegno mira quindi a porre in evidenza gli aspetti multifunzionali delle produzioni orticole al fine di favorirne lo sviluppo e stimolare la creazione di nuove realtà aziendali.

Per scaricare il programma dettagliato delle relazioni: CLICCARE QUI

Informazioni:
Lucia Papponi
Fondazione Minoprio - Viale Raimondi, 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel: 031900224 (int. 244) - Fax: 031900248
E-mail: l.papponi@fondazioneminoprio.it