pubblicato il 04 settembre 2014

"Il Gioco di inOrto" presentata dalla Fondazione Bonduelle

Un'attività educativa e divertente ideata con l'obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini

   La Fondazione Bonduelle presenta Il Gioco di inOrto: un'attività educativa e divertente ideata con l'obiettivo di trasmettere i valori di una sana e corretta alimentazione ai bambini attraverso il contatto diretto col mondo delle verdure.

   Il Gioco di inOrto si compone di 30 grandi caselle colorate che segnalano il percorso da seguire per raggiungere la meta: la creazione, passo dopo passo, di un vero e proprio orto.
   Strumenti del mestiere alla mano, i piccoli concorrenti (6-12 anni) - divisi in squadre e guidati dagli animatori - dovranno mettersi in gioco attivamente, rispondendo in maniera corretta alle domande dei quiz e, soprattutto, rimboccandosi le maniche per superare gli imprevisti e completare il percorso attraverso le quattro fasi di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine.

   Dal mese di dicembre 2013, Il Gioco di inOrto si rinnova con l'arrivo dell'inverno. Nella versione aggiornata, infatti, Il Gioco di inOrto amplia e diversifica le attività che i bambini dovranno compiere nel percorso della creazione dell'orto in base alla stagionalità. E' così che lo spaventapasseri lascia il posto alla serra e alla preparazione del terreno e gli alberi da frutto vengono sostituiti con tronchi spogli che potranno essere arricchiti con foglie e frutti in base all'evolversi del gioco.

   Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Bonduelle, da sempre impegnata a promuovere l'utilità pubblica delle verdure nel quadro di una sana e corretta alimentazione.

Prossimi appuntamenti:
- sabato 4, domenica 5 ottobre: Cuochi per un giorno, Modena
- sabato 18 ottobre: Città del Sole Mantova

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i bambini (età consigliata dai 6 ai 12 anni). Per info www.fondation-louisbonduelle.org