pubblicato il 12 settembre 2012

Green Gym, la nuova ginnastica con vanga e zappa

Arriva dalla Gran Bretagna e si sta diffondendo anche in Italia

   Vangare, zappare, rastrellare, seminare, potare alberi e creare recinzioni.
Ma anche preparare la terra o estirpare l'erba. Ecco la green gym, la ginnastica a contatto con Madre Natura, un incrocio tra il fitness e l'ambiente bucolico, che sta diventando una delle tendenze del momento.
    Nata in Gran Bretagna una quindicina di anni fa per volontà del medico William Bird, membro dell'associazione BCTV (British Trust for Conservation Volunteers), vuole unire all'attività fisica un nuovo tipo di volontariato di tipo ecologico, all'insegna della salute e del rispetto dell'ambiente. I benefici, secondo gli esperti, sono molteplici, innanzitutto dovuti all'allenamento praticato all'aria aperta.

   L'Oxford Brookes University sostiene, in relazione a uno studio sull'argomento, che l'attività fisica 'open-air' fa bene alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio e muscolare, oltre che all'umore, in quanto lo stretto contatto con il verde ha un effetto calmante e anti-depressivo.
In secondo luogo, è una ginnastica sana, che ricalca i semplici ma tonificanti gesti dei contadini e permette di allenare tutte le fasce muscolari, come la schiena, le gambe e le braccia.
   Si bruciano moltissime calorie, si perde peso e ci si tonifica. Per ottenere risultati visivi, occorre allenarsi una volta alla settimana e, al contrario di quello che si potrebbe pensare, basta anche coltivare un piccolo orto sul terrazzo di casa.
   In Gran Bretagna in questi anni la green gym è diventata, oltre che una disciplina sportiva conosciuta a livello nazionale, un piccolo fenomeno di costume. Il dottor Bird è stato seguito da circa 6.000 persone in cinquantacinque progetti di lavoro e si è meritato la nomina di MBE (Member of the Order of the British Empire) da parte della Regina Elisabetta.

    La tendenza, che è stata esportata in Australia, ha iniziato a prendere piede da poco anche in Italia. In Toscana, infatti, a Firenze, sono state organizzate lezioni di green gym, all'interno di giardini e orti, tenuti da giardinieri e laureati in scienze motorie per controllare l'esecuzione corretta dei movimenti.
   Alcune associazioni ambientaliste, come Legambiente o WWF, programmano gite, giornate e seminari nella natura, per ripulire boschi e spiagge e, allo stesso tempo, per mantenersi in forma.

Fonte: Ansa