pubblicato il 05 giugno 2013

Convegno: Orticoltura urbana e qualità delle città

Venerdì 7 Giugno 2013 - Palazzo Reale Sala Cinese, Via Università 100, 80055 Portici (NA) - Ore 9.00/13.00.

   Le molteplici relazioni che intercorrono fra il genere umano e il mondo vegetale hanno rivestito e tuttora rivestono un ruolo importante nello sviluppo delle nostra civiltà, al di là degli aspetti meramente produttivi dell'agricoltura.
   Un antico proverbio cinese dice: "Se hai due soldi, compra con il primo un pezzo di pane e con il secondo un fiore. Il pane ti farà vivere, il fiore ti darà una ragione per vivere".

   Creare e coltivare un giardino è un bisogno fondamentale dell'uomo, un bisogno atavico, che si presenta in ogni tempo malgrado guerre, carestie, decadenza culturale, disinteresse sociale.
   Secondo Herman "nel giardinaggio c'è qualcosa di simile alla presunzione e al piacere della creazione: si può plasmare un pezzetto di terra come si vuole; [...] Si può trasformare una piccola aiuola, un paio di metri quadrati di terra nuda in un mare di colori, in una delizia per gli occhi, in un angolo di paradiso".

   Questo convegno è dedicato alle nuove geometrie del verde in città e alle diverse forme di orticoltura urbana, quella stessa orticoltura che tanto aveva impressionato Goethe nel suo viaggio in Italia e in particolare a Napoli per la sua varietà e per la soluzione "ecologica" che veniva già utilizzata a valle dell'impiego alimentare (...La campagna che circonda Napoli è tutta un immenso orto: è un piacere osservare l'incredibile quantità di verdura che viene portata in città tutti i giorni, e come l'industriosità umana riporti poi alla campagna i rifiuti della cucina, per concimare la vegetazione...).

Scarica il Programma completo del Convegno.

Source: SOI (Società Ortoflorofrutticola Italiana).