pubblicato il 26 settembre 2012

Come iniziare i bambini alla coltivazione di un piccolo orto

Se avete poco spazio ma molta voglia di insegnare ai vostri bambini come crescono gli ortaggi. Bastano 3 vasi.

   Anzi, volete proprio divertirvi con loro a creare il vostro orto familiare.
Come fare? Bastano 3 vasi per iniziare: in poco tempo diventerete appassionati ortolani e potrete mangiare le vostre verdure.

I vasi
   Procurativi 3 vasi di almeno 15-20 cm di diametro. Se volete sfruttare lo spazio in lunghezza, dovranno essere larghi almeno 20 cm e profondi almeno 20-25 cm. Oppure usate materiali di recupero. Come una vecchia cassetta per la frutta rivestita di plastica. Potete colorare ogni vaso in modo da richiamare il colore degli ortaggi: vaso verde per insalate e così via.

Il terriccio
   Per riempirli vi servirà del terriccio universale mescolato, se troppo compatto, a un po' di sabbia (10-15%). Può andare bene la terra del giardino, purché libera da sassi, radici e infestanti. Se è troppo argilloso dovete aggiungere un po' di sabbia, se invece è troppo sabbioso arricchitelo con della torba o del compost.

Gli attrezzi
   Quelli indispensabili per l'orto sono pochi, per l'orto in vaso ancora meno. Annaffiatoio, paletta a punta, zappetta, guanti, forbici. Per bambini molto piccoli esistono anche attrezzi su misura, oppure andranno benissimo anche quelli che si usano per giocare al mare sulla spiaggia!

La coltivazione
   Vaso rosso - Nel primo vaso seminate i ravanelli. Sono facili da coltivare, velocissimi, per bambini impazienti che vogliono vedere presto il frutto delle loro "fatiche".
   Vaso verde: insalate! Se i bambini di solito non le mangiano, è il modo giusto per provare a cambiare i loro gusti. Andrà benissimo la lattuga da taglio che ha tempi rapidissimi e, una volta tagliata, rinasce diverse volte. Oppure una valerianella, magari affiancata da un'insalata dal sapore meno pungente come una lattuga romana o una iceberg.
   Vaso arancio: carote. Scegliete una varietà come la tonda di Nantes adatta alla coltivazione in vaso. Si possono anche acquistare delle pinatine, invece che seminarle. Le carote serviranno ad allenare la loro pazienza e rispettare i tempi della natura, che per farle crescere se la prende comoda. Quando però cominceranno a spuntare i ciuffi verdi e soprattutto quando sarà il momento del raccolto e dell'assaggio, i bambini capiranno perché valeva la pena attendere.

Mentre aspettate... 
   Costruite insieme ai bambini dei cartellini, meglio se con materiali di recupero: cannucce, pezzi di legno. Su ogni cartellino mettete il nome della varietà e il giorno di semina.

Tratto da: Grow The Planet