pubblicato il 10 giugno 2011

Workshop: La tutela delle novità vegetali, perchè e come proteggere una varietà

Bologna, 30 giugno, un incontro organizzato da Assosementi dal gruppo Orto Wic

   Quale tipo di "protezione" posso ottenere per le mie nuove varietà vegetali? Non basta iscriverle nel Registro nazionale? È uno strumento utile per qualsiasi azienda o interessa solo le società più strutturate? Ma poi, quanto costa e quali garanzie si ottengono? E in che modo si deve compilare la domanda e a chi deve essere presentata?

   Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nell'incontro promosso da Assosementi dal Gruppo Orto wic, dal titolo "La tutela delle novità vegetali: perché e come proteggere una varietà".

   La tutela della proprietà intellettuale rappresenta il primo indispensabile passo per assicurarsi un "ritorno" degli ingenti investimenti che l'attività di R&D richiede. Si ha la sensazione però che molti breeders riconoscano nella tutela della proprietà intellettuale solo un impegno ed un costo aggiuntivo, privo di efficacia per la difesa delle proprie novità varietali.

   Nell'incontro Assosementi intende favorire il confronto attraverso uno scambio diretto, a "domanda/risposta", fra gli operatori del settore ed i rappresentanti di alcuni organismi che a livello nazionale e comunitario si occupano della materia.

   La partecipazione al workshop è gratuita.

Si terrà presso il Savoia Hotel Regency - via del Pilastro 2 - 40127 Bologna.

Segreteria organizzativa:
ASSOSEMENTI
Via dell'Industria 33
40138 Bologna
telefono 051.503881 - fax 051.355166
www.sementi.it
info@sementi.it
riferimento: Dr. Alberto Lipparini

Si prega di confermare la propria presenza alla Segreteria organizzativa entro giovedì 23 giugno 2011.

Clicca qui per scaricare il programma.