pubblicato il 21 aprile 2011

Workshop "Come ammodernare in green la città" - 22 aprile 2011 - EUROFLORA Genova

La neonata ONVUS organizza due eventi a Genova e a Pescia (PT) sulla gestione e risanamento del verde urbano

   Lo scorso 1 marzo è stato registrato l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico - ONVUS.
   L'Associazione vuole costituire un punto di aggregazione ed osservazione privilegiata per tutti quei soggetti che operano nel territorio urbano - comprese le popolazioni che abitano i quartieri, i comuni, le frazioni, la società civile e produttiva - nell'ambito del verde urbano e del verde storico. Congiuntamente sono prese in esame quelle problematiche che interessano il territorio aperto e si correlano in chiave di "sviluppo del territorio" e di "conservazione delle valenze paesaggistiche", come le forme di agricoltura tradizionale e le aree agricole urbane.
Le principali finalità di ONVUS sono le seguenti:
 - monitorare lo sviluppo del verde urbano;
 - promuovere la cultura del progetto del verde;
 - contribuire alla diffusione della "cultura del verde urbano" ;
 - incentivare lo sviluppo di una mobilità legata alla valorizzazione del territorio e alla riduzione dei mezzi a motore;
 - promuovere la valorizzazione e la conservazione dei territori rurali;
 - costituire una piattaforma esperta aperta alla consultazione;
 - favorire lo scambio e divulgazione delle informazioni e delle conoscenze in materia di verde urbano e paesaggio.

   Già dalla scorsa estate, subito dopo un primo incontro qui a Pescia durante il Workshop "Città Verdi, Abitare il Futuro, è attivo il sito web ed un blog dell'Associazione:
website: https://sites.google.com/site/osservatorioverdeurbano 
blog: http://osservatorioverdeurbano.blogspot.com
 
   Il nostro prossimo appuntamento sarà un dibattimento a forma partecipativa finalizzato alla definizione di linee guida utili al risanamento degli ambienti urbani (GREEN URBANISM) che si svilupperà attraverso due sessioni:
 - un Workshop, organizzato in data 22 Aprile a Genova nell'ambito della prestigiosa manifestazione florovivaistica Euroflora 2011 (di cui vi allego il programma);
 - una seconda sessione il 26 Maggio presso il CRA-VIV di Pescia (Pt), con programma tecnico-scientifico ancora da definire, durante il quale si svolgerà anche la prima Assemblea Generale di ONVUS.

   Questi due incontri hanno l'obiettivo di redigere una carta partecipativa per la qualità del verde urbano, da cui far derivare progetti di ricerca e di manutenzione legislativa.

   Per la partecipazione al Workshop di Genova, cui ovviamente siete invitati e partecipare, è sufficiente inviare via e-mail una conferma di presenza a Luca Grande: osservatorioverdeurbano@gmail.com (cell. 328-7443622).

Per il Consiglio Direttivo
Gianluca Burchi - Segretario generale ONVUS
CRA-VIV - Via dei Fiori, 8 51012 - Pescia (PT)
Tel: +39-0572-451033 - Fax: +39-0572-453309