pubblicato il 21 giugno 2017

Un Erasmus per i giovani agricoltori

Una proposta di Tajani, in occasione dei 30 anni del programma europeo Erasmus

TAGS: Europa, Agricoltura, Imprenditore agricolo, Viaggi studio

"E' arrivato il momento di creare un programma di scambio europeo tra giovani agricoltori, come si fa per gli studenti universitari", spiega ad AgroNotizie il presidente del Parlamento europeo.

Quest'anno il programma europeo Erasmus compie 30 anni. In tre decenni hanno viaggiato per l'Europa oltre tre milioni e mezzo di studenti universitari che hanno avuto l'opportunità di conoscere persone nuove e accrescere il loro bagaglio di competenze studiando in università di altri Paesi. Erasmus, che dal 2014 si chiama Erasmus+, è oggi aperto anche a insegnanti, tirocinanti e volontari. E i giovani agricoltori?

"Io credo fermamente che sia arrivato il momento di creare un programma Erasmus anche per i giovani agricoltori", spiega ad AgroNotizie Antonio Tajani, da gennaio presidente del Parlamento europeo.
"Se un ragazzo vuole aprire un agriturismo ma non sa come fare deve avere la possibilità di viaggiare ed essere ospitato da un imprenditore di un altro Paese. Lo stesso vale per chi vuole produrre olio, vino, e così via. In questo modo non solo si cementa l'idea di una appartenenza all'Unione, ma si stimola la crescita, lo scambio di idee e la creazione di valore"....Continua a leggere l'intervista su Agronotizie.it