pubblicato il 22 febbraio 2016

Tecniche innovative per le colture estensive

Tecniche innovative di difesa, diserbo, irrigazione e nutrizione delle Colture Estensive nel Ferrarese

TAGS: Agricoltura, Agrofarmaci, Agronomia, Fertirrigazione, Irrigazione

"Tecniche innovative di difesa, diserbo, irrigazione e nutrizione delle Colture Estensive nel Ferrarese": questo il titolo di un workshop che si terrà mercoledì 24 febbraio a partire dalle 8.45 nell'aula magna dell'Istituto Agrario Statale Navarra a Malborghetto di Boara (FE). L'ingresso è libero a tutti gli studenti, imprenditori agricoli e tecnici del settore.

Apriranno i lavori i saluti di benvenuto di Roberta Monti, dirigente del polo scolastico agro-alimentare Vergani-Navarra; di Luigi Fenati, presidente Fondazione per l'Agricoltura Fratelli Navarra, e di Riccardo Maiarelli, presidente Fondazione Olao Gulinelli. A seguire gli interventi tecnici di: Riccardo Loberti (Stacp, Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Ferrara) sul tema "Colture estensive nella provincia di Ferrara: bilancio annata agraria 2014-2015"; di Fabio Galli (FondazioneNavarra) sul tema "Irrigazione del mais con manichetta: fertirrigazione, tecniche di semina e analisi economica dei costi"; di Giuseppe Ciuffreda (responsabile Servizio agronomico Fcp Cerea) sul tema "Controllo della Septoriosi su grano duro - risultati del 2015"; di Giovanni Campagna (Coprob) su "Aggiornamenti sulla flora infestante nelle colture erbacee"; infine di Alessandro Zago - (Fondazione Navarra) e Mirco Fabbri (Università di Bologna) sul tema "Prime esperienze di controllo dell'amaranto resistente nella soia".

A partire dalle h. 12.00 si terrà il dibattito con conclusioni previste per le 12.30. Coordina i lavori l'imprenditore agricolo Giorgio Zaniboni.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ella Fondazione Navarra al seguente numero: 0532-756110; indirizzo e-mail info@fondazionenavarra.it; sito internet www.fondazionenavarra.it.