pubblicato il 04 ottobre 2012

Seminario dal titolo: "Contributions of Trichoderma and Omics to the Ever-Green Revolution"

A Pisa, con il Prof Gary Harman del New York State Agricultural Experiment Station, Cornell University.

   Mercoledì 17 Ottobre, h 10.00,  presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa (ex Aula Magna della Facoltà di Agraria) in via del Borghetto 80, il Prof. Gary Harman terra un seminario dal titolo "Contributions of Trichoderma and Omics to the Ever-Green Revolution".

   Prof. Gary E. Harman - Department of Horticultural Sciences and Department of Plant Pathology - New York State Agricultural Experiment Station, Cornell University, Geneva, NY

   Il Prof. Harman può essere considerato il maggior esperto mondiale sull'impiego di Trichoderma quale fungo benefico per le piante. Le sue ricerche sono state pubblicate sulle più importanti riviste scientifiche internazionali, ma hanno anche portato alla creazione di Aziende dove le sue scoperte sono state tradotte in prodotti di vasto impiego.
   Nel seminario, il relatore descriverà il cambiamento di prospettiva con cui osserviamo Trichoderma, ed altri microrganismi benefici per le piante, in questi ultimi anni.
Da organismi specificatamente selezionati per la difesa delle piante, a organismi benefici in grado di stimolare la crescita delle piante rendendole più resistenti a stress biotici e abiotici, ma anche in grado di meglio utilizzare i nutrienti che trovano nel terreno, o di migliorare particolari aspetti del metabolismo, quali la fotosintesi.

   Miglioramento delle produzioni e rispetto dell'ambiente sono le parole chiave di questa nuova fase delle ricerche.

Per informazioni:
Prof. Giovanni Vannacci: g.vannacci@agr.unipi.it

Scarica il PROGRAMMA in PDF