pubblicato il 21 febbraio 2015
Seminario "Un aiuto per uscire dalla crisi: L’uso delle tecnologie per il settore florovivaistico"
La rivoluzione digitale ha modificato il mercato dalle fondamenta, creando dei nuovi contesti competitivi e nuovi modelli di concorrenza
Mercoledì 4 marzo presso il Centro Formazione della Fondazione Minoprio si terrà il seminario "UN AIUTO PER USCIRE DALLA CRISI: L'USO DELLE TECNOLOGIE PER IL SETTORE FLOROVIVAISTICO".
La rivoluzione digitale ha modificato il mercato dalle fondamenta, creando dei nuovi contesti competitivi e nuovi modelli di concorrenza; con quali modalità le imprese florovivaistiche possono adeguarsi migrando da un sistema tradizionale ad uno tecnologicamente avanzato?
Questo incontro tecnico intende illustrare e mostrare una piattaforma gestionale interattiva di facile uso, abbinata al sito web aziendale; un sistema automatizzato per la ricerca delle piante, per il loro acquisto e per la gestione degli ordini all'interno di un vivaio, associato a strumenti per l'assistenza tecnica e la gestione degli interventi; verranno compresi i servizi di post vendita per l'utente finale.
Il programma del seminario:
- 8,30 -9,00 Registrazione dei partecipanti con caffè;
- 9,00 Saluto del Presidente di Fondazione Minoprio e del Presidente del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo;
- 9,30 Lorenzo Ceschina: il profilo del cliente, consultazione e ordini, assistenza tecnica e gestione degli interventi, promozione e marketing;
- 10,00 Umberto Cocchi: aggiornamento degli strumenti gestionali per un'impresa sostenibile;
- 10,30 Dimostrazione nell'azienda dello strumento applicativo.
I partecipanti al workshop suddivisi in gruppi saranno accompagnati da Lorenzo Ceschina, Umberto Cocchi, le ex studentesse Letizia Cantaluppi e Silvia Cappelletti del Corso postdiploma Tecnico Superiore della Filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche.
- 12.00 Riflessione e confronto;
- 12.30 Consegna Diplomi Tecnico Superiore della Filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche.
- 13.00 Pranzo
La rivoluzione digitale ha modificato il mercato dalle fondamenta, creando dei nuovi contesti competitivi e nuovi modelli di concorrenza; con quali modalità le imprese florovivaistiche possono adeguarsi migrando da un sistema tradizionale ad uno tecnologicamente avanzato?
Questo incontro tecnico intende illustrare e mostrare una piattaforma gestionale interattiva di facile uso, abbinata al sito web aziendale; un sistema automatizzato per la ricerca delle piante, per il loro acquisto e per la gestione degli ordini all'interno di un vivaio, associato a strumenti per l'assistenza tecnica e la gestione degli interventi; verranno compresi i servizi di post vendita per l'utente finale.
Il programma del seminario:
- 8,30 -9,00 Registrazione dei partecipanti con caffè;
- 9,00 Saluto del Presidente di Fondazione Minoprio e del Presidente del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo;
- 9,30 Lorenzo Ceschina: il profilo del cliente, consultazione e ordini, assistenza tecnica e gestione degli interventi, promozione e marketing;
- 10,00 Umberto Cocchi: aggiornamento degli strumenti gestionali per un'impresa sostenibile;
- 10,30 Dimostrazione nell'azienda dello strumento applicativo.
I partecipanti al workshop suddivisi in gruppi saranno accompagnati da Lorenzo Ceschina, Umberto Cocchi, le ex studentesse Letizia Cantaluppi e Silvia Cappelletti del Corso postdiploma Tecnico Superiore della Filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche.
- 12.00 Riflessione e confronto;
- 12.30 Consegna Diplomi Tecnico Superiore della Filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche.
- 13.00 Pranzo
La partecipazione al workshop è gratuita.
SCARICA IL PROGRAMMA
Per informazioni:
Fondazione Minoprio
Viale Raimondi, 54 - 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031900224 - Fax 031 901223
www.fondazioneminoprio.it - email: minforma@fondazioneminoprio.it ; its@fondazioneminoprio.it