pubblicato il 27 novembre 2010

Seminario: Gli oli monovarietali delle cultivar autoctone toscane

Martedì 14 Dicembre 2010, presso l'Azienda Agraria Sperimentale “Santa Paolina” Follonica (GR)

   Il patrimonio varietale regionale è molto ampio ed include attualmente circa 80 varietà: http://olivo.arsia.toscana.it/olivotoscano/
  Le caratteristiche dell'olio che può essere ottenuto da ciascuna di queste varietà non sono ancora ben conosciute.
Nel 2010 l'IVALSA CNR, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, il gruppo assaggiatori della Camera di Commercio di Grosseto, ha voluto avviare un profondo lavoro di caratterizzazione: tutte le varietà di olivo toscane in produzione sono state raccolte in modo da ottenere, in una sola annata, quanti più oli possibile da sottoporre ad analisi chimica, analisi della componente volatile,analisi organolettica.
  Nel corso della giornata verranno presentati gli obiettivi del progetto fornendo i primi risultati. L'incontro fornisce l'occasione per gli operatori del settore, di approfondire il tema degli oli mono varietali delle varietà autoctone e del loro possibile ruolo per il futuro della nostra olivicoltura.
  Per la prima volta, nell'anno mondiale della biodiversità, sarà data l'opportunità di constatare con l'assaggio la diversità degli oli monovarietali ottenibili con le varietà del germoplasma autoctono toscano.
  Oltre 50 oli prodotti in azienda da ottobre a dicembre saranno messi a disposizione dei partecipanti per la  degustazione.
  La giornata si inserisce tra le iniziative previste per l'anno 2010 nel programma di attività della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell'Innovazione promossa dall'ARSIA.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet: http://retepoli.arsia.toscana.it/

Per motivi organizzativi si richiede la preiscrizione, richiedendo il modulo di partecipazione ed inviandolo entro il giorno 10 Dicembre per e-mail a: trasferimento@arsia.toscana.it.

Per informazioni sul programma dettagliato e sul modulo di pre-iscrizione, contattare:
CNR - IVALSA
Claudio Cantini e-mail: cantini@ivalsa.cnr.it
tel./fax. 0566 52356 - 329 7479906
Graziano Sani e-mail: sani@ivalsa.cnr.it
Tel 055 522 5695 fax 055 5225656
ARSIA
Marco Toma Email: marco.toma@arsia.toscana.it
Tel. 055 2755266 Fax 055 2755292