pubblicato il 11 novembre 2019

Scienza e comunicazione, nasce il premio Filippo Re

Dalla collaborazione fra Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line, la valorizzazione della ricerca italiana. Online, la locandina del premio ed il bando

TAGS: Agraria, Università, Ricerca scientifica, Premio

Image Line e Accademia Nazionale dell’Agricoltura hanno firmato il protocollo di intesa che darà il via ad una serie di attività volte alla promozione della cultura e alla divulgazione scientifica in ambito agrario.
L’idea nasce dalla comune volontà di unire competenze, idee e professionalità al fine di valorizzare le eccellenze agricole, agroalimentari, ambientali e favorire le condizioni di sostegno a una corretta alimentazione, a una gestione sostenibile dei suoli, delle colture e delle risorse paesaggistiche e forestali.

La firma del protocollo di intesa ha permesso di puntare i riflettori sulla prima iniziativa comune: il “Premio Filippo Re – Economia, Società, Ambiente e Territorio”, nato con l’obiettivo di promuovere una costante evoluzione del ruolo dell’Agricoltura per l’economia del paese e le interazioni di questo settore con le dinamiche sociali, ambientali e territoriali del Paese.
Nello specifico, il premio del valore economico di 2.500 euro, per l’edizione appena annunciata sarà assegnato alla pubblicazione scientifica che, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, indagherà l’impatto del settore agricolo sul sistema economico nazionale.

Destinatari
Possono concorrere al bando, articoli e pubblicazioni di rilievo scientifico, editi da Testate registrate e Annali di Accademie nel corso degli anni solari 2018 e 2019.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal primo autore principale o da altro autore, con consenso dell’autore principale, di cittadinanza italiana e che alla data di pubblicazione del lavoro per cui si presenta candidatura, al meno uno dei candidati non abbia ancora compiuto il 40° anno di età.

Scadenza: 31 dicembre 2019

Per maggiori informazioni, per scaricare il bando e la locandina e per l’invio delle candidature, CLICCARE QUI