pubblicato il 28 settembre 2012

STOP ai residui di Sali di Ammonio nell'Ortofrutta Biologica

Nei prodotti BIO importati da Paesi terzi nell'Unione Europa, la UE non tolera limiti minimi di tolleranza

   Negli ultimi mesi - informa Coldiretti - sono stati registrati numerosi casi di irregolarità dovuti alla presenza di residui di sali di ammonio quaternario in prodotti ortofrutticoli biologici importati da Paesi terzi nell'Unione Europa.
   A fronte di tale situazione, la Commissione Ue ha scritto una nota a tutti gli Stati Membri, nella quale si giunge alla conclusione che non può essere avallata alcuna fissazione di limiti minimi di tolleranza, sia pure di natura accidentale, di sali di ammonio quaternario sui prodotti ortofrutticoli biologici.

   La Coldiretti "condivide la posizione rigorosa della Commissione che esclude la presenza di sostanze indesiderate su una tipologia di alimenti che deve garantire qualsiasi assenza di contaminanti". Inoltre - spiega Coldiretti - con questa decisione si "evidenzia l'importanza di mantenere alta l'attenzione sull'importazione di prodotti biologici da Paesi nei quali non si osservano standard scrupolosi in materia di sicurezza alimentare".

NOTA: Cosa sono I Sali Quaternari di Ammonio e a cosa servono:
  I composti di ammonio quaternario (QAC) sono sostanze chimiche con attività antimicrobica e sono utilizzati nelle procedure standard di igienizzazione lungo la catena alimentare.
  In alcuni paesi non europei, si utilizzano formulati contenenti sali di ammonio quaternario in post-raccolta su frutta, per le loro proprietà fungicide e battericide.
   A livello europeo non esistono ancora limiti massimi ammessi per questi principi attivi su prodotti alimentari, pertanto si applica il valore di default pari a 0,01 mg/kg.