pubblicato il 24 luglio 2019

Quali sono i prodotti agricoli più coltivati al mondo?

Canna da zucchero e banane i prodotti agricoli più coltivati al mondo

TAGS: FAO, Canna da zucchero, Agricoltura

Secondo la FAO statistical pocketbook, (dati 2014), nella categoria “crops”, cioè le coltivazioni destinate al consumo umano, la canna da zucchero batte mais, riso, grano e patate con un raccolto da 1,8 miliardi di tonnellate.
I cereali, come fonte di sostentamento dell'uomo restano tra i primi posti. Mais e frumento, tuttavia, rischiano di perdere il proprio status. “L'aumento dei salari e l'urbanizzazione stanno cambiando la dieta globale, che oggi è più ricca di proteine, grassi e zuccheri” spiega la FAO nel suo report.

Proprio questa fame di dolce ha fatto della canna da zucchero la coltivazione numero uno, con il Brasile al primo posto tra i produttori. L'uso principale resta l'estrazione del saccarosio dal quale si ottiene zucchero di canna e, dopo un'ulteriore raffinazione, lo zucchero bianco.

È la banana, invece, il frutto più coltivato al mondo con 114 milioni di tonnellate raccolte nel 2014. Subito dopo ci sono le angurie con 111 milioni di tonnellate. Al terzo posto ci sono le mele (84 milioni), poi l'uva (74,5 milioni) e le arance con 70 milioni di tonnellate.

L'Asia produce oltre la metà di tutte le banane del mondo ma sono America Latina e Caraibi a esportarne di più. Unione Europea, Stati Uniti e Russia sono i tre grandi compratori. Ogni italiano, in media, ne mangia 10,5 chili all'anno. 
Però, le banane sono minacciate da un fungo letale chiamato Tropical Race 4. Il problema è che il 95% dei frutti coltivati nel mondo appartengono alla stessa varietà, la Cavendish, e proprio questa scarsa (o nulla) diversità genetica consente al fungo di proliferare, devastando intere coltivazioni senza alcun impedimento. È stato calcolato che nel Sudest asiatico TR4 abbia già fatto danni per 400 milioni di dollari. Se il fungo si dovesse espandere anche all'America del Sud, potremmo assistere alla scomparsa delle banane Cavendish nel giro di pochi anni.