pubblicato il 16 aprile 2013

Produzione di energia elettrica in serra non redditizia

Report progetto Elkas II di Wageningen UR Greenhouse Horticulture NL

   La relazione contenente il giudizio finale su Elkas II è disponibile. Wageningen UR Greenhouse Horticulture ha attuato questo progetto dal nome di "Serra come fonte di energia" e ha dimostrato che è possibile utilizzare una serra per la produzione di energia elettrica. Il ministero degli Affari economici e del settore orticolo hanno finanziato questa ricerca.

   Il progetto Elkas II prevede l'installazione di shermi trasparenti all'interno della serra con un filtro NIR-riflettente. Questi schermi sono montate orizzontalmente sotto la volta della serra e nelle giornate di sole riflettono solo la radiazione NIR su un collettore fotovoltaico nel colmo della serra. Lo spettro PAR della luce è molto importante per la vegetazione che ne beneficia per la parte che entra in serra ed è disponibile per le colture. In inverno o durante la notte gli schermi si chiudono e mantengono il calore dentro

   Il progetto  Elkas II consente una produzione di energia di 8 kWh/m2 e una fornitura di calore di 200 MJ/m2 all'anno. Una serie di problemi tecnici limitano però ancora l'efficienza, rendendo il concetto ancora economicamente non redditizio per i Paesi Bassi.

Source: http://www.hortidaily.com  

See the final report here. (PDF, in Dutch)