pubblicato il 29 marzo 2012

Premio sulla sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale

Packaging e materiali a contatto con gli alimenti, l'argomento del premio.

   Al vincitore, un premio in denaro e uno stage all'Efsa; domande entro il 23 aprile
Sicurezza alimentare
: un premio  intitolato a Giordana Masetti, per tesi di dottorato e di laurea specialistica e magistrale,  istituito da Europass in partenariato con Efsa sul tema della sicurezza alimentare.
   "Packaging e materiali a contatto con gli alimenti: sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale" l'argomento del premio, che Europass ed Efsa hanno voluto dedicare a Giordana Masetti, la funzionaria Europass scomparsa alcuni mesi fa. 

   Un premio per i giovani, per promuovere la cultura della ricerca e dell'innovazione in un ambito in cui Giordana ha tanto lavorato negli ultimi anni, è sembrato a tutti - spiega lo staff di Europass - un bel modo per ricordarla: per ricordare la sua vitalità, la sua passione, il suo entusiasmo, la sua ironia, il suo impegno per il lavoro, la sua attenzione agli altri e in particolare proprio ai giovani.

   L'iniziativa punta a incentivare la crescita professionale di giovani neolaureati e ricercatori, ed è rivolta ai laureati e ai dottori di ricerca di tutte le università emiliano-romagnole che abbiano conseguito il dottorato o la laurea specialistica/magistrale negli anni 2009-2010-2011 su argomenti che portino un contributo originale e innovativo rispetto alla tematica indicata.

   La domanda di partecipazione al concorso e i documenti richiesti devono essere inviati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Protocollo della Provincia di Parma (V.le Martiri 15 - 43121 Parma), cui devono pervenire entro e non oltre il 23 aprile 2012. Tra i documenti richiesti, oltre a quelli anagrafici e al curriculum vitae, anche copia della tesi di dottorato o di laurea (in originale o in copia autenticata), una sintesi della tesi di non oltre tre cartelle dattiloscritte, una copia della tesi e della sintesi in formato elettronico.

   Il premio per la miglior tesi di dottorato è di 3.000 euro, quello per la miglior tesi di laurea specialistica o laurea magistrale di 1.500 euro. Per il vincitore è anche previsto uno stage da 12 a 16 settimane all'Autorità alimentare europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

   A giudicare i lavori pervenuti sarà una Commissione nominata dal Comitato tecnico di Europass. La Commissione terrà conto della qualità del lavoro presentato, della sua pertinenza e degli aspetti innovativi relativi agli argomenti del bando. Verranno considerati anche eventuali esperienze pregresse nel campo della sicurezza alimentare ed eventuali periodi di formazione all'estero. Nel caso di tesi di dottorato si terrà conto anche del voto di laurea e delle pubblicazioni realizzate. Il premio non può essere attribuito a tesi di laurea o di dottorato che siano già state premiate da enti pubblici o altri soggetti privati.

Il bando e le modalità di partecipazione sono scaricabili dal sito di Europass: europass.parma.it